Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

Campi di lavoro: quando vacanza fa rima con solidarietà Torna indietro
Passare una settimana a costruire un ospedale in Tanzania ad insegnare vari giochi e sport ai ragazzi del luogo, a guardare le tartarughe che depongono le uova sulle spiagge del Messico o partecipare al primo progetto dello Sci ad Hong Kong. Queste sono solo alcune delle attività proposte dalle Associazioni che organizzano i campi di lavoro, un modo diverso e utile per trascorrere le vacanze estive. Il primo campo di lavoro internazionale è stato organizzato dal pacifista Pierre Ceresole, nel 1920 nella regione di Verdun, per aiutare la ricostruzione dopo la Grande Guerra, e per invitare alla fraternità fra giovani.

Ai campi si può partecipare dai 18 ai 100 anni, anche se non mancano proposte per i minorenni, che possono trascorrere un paio di settimane in Europa, per avvicinarsi all’idea di vacanza lavoro senza far impensierire troppo i genitori.
Una soluzione sempre più diffusa e accessibile, a cui si aprono moltissime associazioni non governative e molte cooperative, aumentando anche le opzioni di scelta, forti di un equilibrio che coniuga la possibilità di visitare paesi lontani e difficili, con il vantaggio di non compromettere traumaticamente le proprie finanze (grazie alle speciali convenzioni e alle semplici condizioni di soggiorno) e con la consapevolezza di agire non solo per se stessi, ma secondo interessi molto più ampi.

In Italia sono diverse le Associazioni che propongono programmi di vacanze lavoro, in estate ma anche durante tutto l’anno, sia nel nostro Paese che all’estero. Prima di partire per molte destinazioni del Sud del Mondo, le Associazioni prevedono l’obbligo di partecipare a giornate di formazione, in modo da preparare i volontari ad affrontare realtà molto diverse dalla nostra.

Tutte queste competenze sono finalizzate principalmente su due attività: l’attività di mediazione linguistica che si concretizza nella traduzione tra lingue straniere, e la mediazione culturale che favorisce l’integrazione dell’immigrato mediante la conoscenza delle sue tradizioni ed usanze. Purtroppo, come troppe volte succede, la figura del mediatore culturale non ha un quadro normativo che lo identifichi con chiarezza, può essere infatti riconosciuto anche come mediatore linguistico, mediatore linguistico - culturale, mediatore linguistico interculturale o animatore interculturale.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina