Pre-loader

Salvaguardia e protezione dell'ambiente

Aeduca

Chi siamo

La nostra associazione

L’Associazione EDUCAZIONE AMBIENTALE ONLUS è stata costituita nel dicembre 2007 da un gruppo di cittadini del quartiere Magliana (Roma), desiderosi di individuare e conoscere i diversi aspetti del proprio ambiente e di organizzarsi per recuperare, difendere e sviluppare nuove risorse ambientali per migliorare la vita nel proprio quartiere.
La ns. area di controllo e salvaguardia ambientale.
L’Associazione denominata CITTÀ VIVIBILE A.EDUC.A. ha lo scopo di promuovere iniziative per la diffusione di una coscienza ecologica e civica per la valorizzazione e l’utilizzo corretto degli spazi comuni a vantaggio di tutti i cittadini, attraverso incontri ed attività pratiche di volontariato e di collaborazione con le istituzioni e con le altre realtà associative presenti sul territorio.

Scarica lo statuto
Cosa Facciamo

Attività e progetti

L’Associazione si occupa di vari aspetti della vita quotidiana comune:

Sondaggi

Mediante compilazione di questionari e raccolta di firme per evidenziare problematiche di quartiere e proporne eventuali soluzioni; l'Associazione ha provveduto a migliorare la fruibilità dell'area golenale Magliana posizionando una panchina nella zona più frequentata e creando alcuni punti di raccolta per i rifiuti costantemente controllati. Recentemente, alcuni nostri volontari hanno ripristinato la rampa di accesso alla pista ciclabile da via dell'Impruneta ormai divenuta impraticabile.

Raccolta differenziata dei rifiuti

L'Associazione si è attivata per la tematica "natura e ambiente" tramite la formazione di una giusta mentalità dei cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti domestici e l'organizzare d'incontri in aule con l'obiettivo d'istruire i giovani sulle norme comportamentali per una corretta raccolta differenziata. A tale scopo è partita la formazione di gruppi di "mediatori ambientali" tramite la distribuzione di opuscoli informativi sulle corrette pratiche di smaltimento e segnalazione di eventuali anomalie.

Progettazione nel pieno rispetto dell'ambiente

Tramite la realizzazione di aree verdi a piccole e grandi dimensioni.A.EDUC.A. ha presentato alla Regione Lazio un ambizioso progetto, con la collaborazione del Municipio XV, per creare una vasta area di orti urbani sociali denominati "ORTI DI ARVALIA", e tuttora mantiene rapporti di collaborazione con Organismi atti a renderne possibile la realizzazione. Questo progetto punta a soddisfare la naturale aspirazione di numerosi cittadini interessati a coltivare regolarmente un piccolo appezzamento per produzione familiare.

A.EDUC.A. inoltre collabora con altri enti ed associazioni

per mettere in atto iniziative partecipate e di rete volte alla salvaguardia dell'ambiente. In quest'ottica, l'associazione fa parte di CALMA - Coordinamento Associazioni del Lazio per la Mobilità Alternativa, uniti per trovare soluzioni per una mobilità sostenibile.

Formazione

Percorsi informativi, formativi e ludici di supporto alle attività didattiche

A.EDUC.A. ha tra i suoi obiettivi fondamentali la formazione. Punta ad offrire alle scuole percorsi informativi, formativi e ludici di supporto alle attività didattiche, relative al rapporto uomo-ambiente, programmando escursioni naturalistiche, rivolte a tutti, lungo l’area golenale del Tevere.

Offre consulenza nell’analisi di eventuali spazi incolti di Istituti scolastici del territorio (Club dei Pollicini Verdi), per il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di orti-giardino e compostaggio.

Partecipa ai convegni organizzati dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) sull’agricoltura sociale tradizionale, biologica, sperimentale, didattica, terapeutica ecollettiva

Donazioni il tuo 5x1000

Puoi aiutarci donando il tuo 5×1000

Codice Fiscale: 97490110588

per destinare il 5 per mille ad A.EDUC.A.

Documenti

Iscriviti

Puoi iscriveri all’associazione, basta scaricare il modulo qui sotto.

Scarica il modulo

Novità

Le ultime notizie della nostra associazionie

Verdi pensieri

Verdi pensieri

“Erbe, segni di Dio sulla terra più preziose dell’oro e dei gioielli amiche dell’uomo come l’aria l’acqua, la luce e gli alimenti fatte per mantenersi e tornare in salute e […]

Continua a leggere
Alberi di H. Hesse

Alberi di H. Hesse

Gli alberi sono sempre stati per me i più persuasivi predicatori. Io li adoro quando stanno in popolazioni e famiglie, nei boschi e nei boschetti. E ancora di più li […]

Continua a leggere