Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

La promozione del volontariato tra i giovani Torna indietro
I Centri di servizio portano avanti una politica di promozione di volontariato e della partecipazione diretta dei giovani che si sviluppa su vari assi di lavoro:
- scuola e volontariato¸
- servizio civile nazionale ed europeo¸
- attività di informazione¸ orientamento¸ accompagnamento dei giovani al volontariato e a percorsi partecipativi e di supporto alle Odv sul tema dello sviluppo del rapporto tra i giovani e il volontariato.
Sono stati fatti¸ nel corso degli anni¸ vari percorsi su questo tema¸ anche in collaborazione con Csv.net¸ il Coordinamento dei Centri di Servizio¸ e sono stati prodotti materiali e sussidi. Alcuni temi di discussione¸ però sono sempre aperti e hanno bisogno di un approfondimento continuo.
- La formazione¸ sia per i giovani che per i quadri associativi¸ che dovrebbe prevedere un confronto sulle prassi adottate¸ che si rifanno in buona parte a metodologie attive¸ in cui la partecipazione e l’interazione del gruppo sono la base per la costruzione collettiva del senso e della portata di quanto affrontato.
- Le modalità d’intervento¸ che vanno dal protocollo d’intesa interistituzionale al protagonismo diretto dei giovani intorno ai temi locali (il recupero di spazi per la socialità) o globali¸ quali la partecipazione a manifestazioni solidali e pacifiste¸ passando per i tirocini e stages all’interno delle associazioni e forme di peer education.
- Le attività di promozione verso il Servizio civile nazionale.
- La promozione delle competenze formative delle associazioni di volontariato¸ per una formazione tra associazioni e sul territorio grazie a pubblicazioni¸ come ad esempio ""A scuola di solidarietà";
- I rapporti con le Universitภcon il Ministero dell’Istruzione¸ Università e ricerca e il Ministero del Welfare¸ per sviluppare progetti di rete tra associazioni ed istituzioni.
Il confronto che si può sviluppare a partire da queste tematiche affronta molti punti qualificanti¸ che tratteggiamo sinteticamente.
Il ponte che si può creare tra diffusione dei valori del volontariato tra i giovani¸ recupero di un dialogo tra generazioni intorno ai principi della solidarietà e cittadinanza¸ sensibilità dei giovani per la giustizia¸ spesso declinata a livello mondiale¸ e azioni per i CSV¸ ha il pregio di costituire una migliore possibilità di ricambio generazionale¸ con conseguente maggiore durata dell’azione degli enti.
La sfida costituita dall’affrontare la "questione giovanile" riguarda la capacità di leggere gli interessi e accogliere i nuovi linguaggi della partecipazione giovanile¸ convinti della necessità di favorire lo sviluppo di partecipazione e cittadinanza¸ come portato diretto dell’impegno volontario e a prescindere dall’effettiva entrata dei giovani nelle singole associazioni già costituite.
Lavorare con i giovani e non sui giovani¸ perché riconoscere soggettività ai giovani ne faccia cittadini attivi solidali che si indirizzino¸ con i loro tempi e modi¸ verso una cultura della partecipazione del volontariato.
Favorire nuovi percorsi di cittadinanza per "fare pace" con le forme di "antagonismo" sociale¸ che pure coinvolgono ampie fasce di giovani i quali¸ con i loro linguaggi contrappositivi¸ denunciano la crescente minaccia di esclusione dai percorsi di accesso alla formazione¸ al lavoro e ai servizi¸ sia per se stessi che per le fasce deboli di popolazione.
Avere la capacità di allargare il discorso ad altre agenzie del terzo settore che si occupano della promozione dell’infanzia e dell’adolescenza¸ come nel caso della 285¸ e a tutte le iniziative di volontariato più radicale¸ che agiscono nel cuore del disagio e dell’emarginazione sociale.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina