Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

La mobilitazione del volontariato contro il taglio ai fondi per i Centri di Servizio Torna indietro
Una girandola: dettaglio del logo del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Apri l'ingrandimento in una nuova finestra (19,2 Kb)
Il Governo non cambi la legge sul Volontariato per Decreto e non ne limiti autonomia e risorse: questo è lo slogan della mobilitazione che in questi giorni vede protagonista il mondo del volontariato contro l’iniziativa governativa di inserire nel decreto sulla competitività un articolo che di fatto taglia del 50% i fondi destinati dalle fondazioni ex-bancarie ai Centri di Servizio per il Volontariato con la Legge 266/91.

Consulta Nazionale del Volontariato, Forun Permanente del Terzo Settore, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e tutte le maggiori organizzazioni di volontariato del Paese saranno ricevute il 19 aprile dal Sottosegretario al Welfare Grazia Sestini per tentare di evitare quella che potrebbe essere una “catastrofe” per i Centri di Servizio ma soprattutto per le migliaia di piccole associazioni che in questi anni sono state assistite, sostenute, aiutate, formate gratuitamente dai 77 Centri di Servizio presenti nel Paese.

In un documento presentato martedì 12 aprile nel corso di una affollata conferenza stampa a Roma, il volontariato chiede che il Governo faccia un passo indietro, stralciando dal decreto sulla competitività l’articolo 17 ed avviando un percorso parlamentare, partecipato e unitario, di modifica della Legge 266/91.

Un altro elemento di preoccupazione è rappresentato dalla destinazione che il decreto prevede per i fondi “sottratti” ai Centri di Servizio. Essi vengono infatti affidati ai Comitati di Gestione dei Centri di Servizio per finanziare, tra l’altro, i progetti di servizio civile regionale. Qualcuno si domanda se questa operazione non nasconda un altro problema, quello cioè che il Governo non sia più in grado di mantenere nella prossima Finanziaria la voce di spesa relativa al servizio civile. Insomma, niente soldi in cassa…attingiamo alle casse altrui, anzi da quelle del volontariato. Guerra tra poveri? No grazie risponde il volontariato, che chiede a tutte le organizzazioni di aderire alla mobilitazione ed inviare un fax al Presidente della Repubblica. Per il 7 maggio a Padova, all’interno della manifestazione Civitas, è in programma un convegno di tutto il mondo del volontariato italiano per discutere di questi temi.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina