Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

Ludoteca di Rieti Torna indietro

Facevo volontariato alla Ludoteca dell’Ospedale Bambin Gesù mentre studiavo Psicologia a Roma quando mi è venuto in mente che all’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti mancava questo servizio. Inizia così l’avventura di Emanuela Perotti, 23 anni di S. Rufina Cittaducale che in pochi mesi è riuscita a tradurre in realtà l’idea di dare un conforto ai piccoli degenti dell’Ospedale di Rieti. La prima persona a cui mi sono rivolta e che mi ha dato un grosso aiuto è stata la dott.ssa Graziella Bucciolotti, psicologa dell’Ospedale. Insieme abbiamo scritto e presentato il progetto al primario del reparto, il Dott. Pascalizzi, per avere i finanziamenti dalla ASL di Rieti e mentre l’iter-burocratico andava avanti lei si occupava di reperire volontari interessati all’attività.

Come è solito nei piccoli centri il passaparola ha fatto il resto. In breve tempo tante persone si sono fatte vive con la ragazza per fare donazioni e avviare il progetto. All’inizio ero preoccupata, confessa, perché, nonostante i buoni propositi dei dottori che seguivano con me la vicenda, la delibera della ASL tardava ad arrivare. Intanto, però grazie ai finanziamenti del Comune di Rieti e alla generosità delle persone, abbiamo iniziato ad allestire la stanza destinata alla ludoteca, proprio vicino alle camere dei bimbi. Nel frattempo, accanto alle riunioni organizzative, Emanuela e le prime volontarie, per affrontare al meglio un’avventura così delicata, hanno iniziato un corso di formazione tenuto dalla dott.ssa Bucciolotti che

Le volontarie della Ludoteca ELSA MOSCARDINI dell'Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti. Apri l'ingrandimento in una nuova finestra (191 Kb)
si ripete ciclicamente per chi vuole avvicinarsi alla nostra attività. E devo dire che siamo già tante perché accanto al primo gruppo di 20 volontarie, già se ne è formato un altro di 15 che inizierà al più presto le lezioni.

Subito dopo la delibera della ASL e le ultime decisioni logistiche, il 29 settembre 2003 è stata finalmente inaugurata la prima Ludoteca del Reparto Pediatrico, con il taglio di nastro da parte del Presidente della Regione Lazio Francesco Storace.
Per tutto il mese di ottobre, malgrado fosse l’inizio, siamo riusciti a garantire la Ludoteca aperta tutti i giorni, e spesso teniamo compagnia anche ai bimbi in day-hospital , conclude soddisfatta Emanuela che dopo tanta attesa vede il suo progetto per la Ludoteca intitolata ad Elsa Moscardini, tramutato in realtà.
Insomma una grande soddisfazione per una ragazza che adora i bambini e che da sempre vuole realizzare qualcosa per loro; ora abbiamo presentato di nuovo il progetto alla ASL per il rinnovo che deve avvenire ogni sei mesi. Ci auguriamo che il rinnovo da parte delle istituzioni ci sia e che tutto possa andare avanti semplicemente e spontaneamente, così come è iniziato.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina