Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

I racconti del Telefono Rosa Torna indietro

Dal 1991 la pubblicazione Le voci segrete della violenza fa il punto sull’attività svolta dal Telefono Rosa a sostegno delle donne vittime di violenza e abuso. Sono dati e percentuali che raccontano storie di coraggio. Richieste di aiuto che danno il via ad un percorso che, per molte, significa innalzare la soglia soggettiva di tolleranza alla violenza e cominciare a difendere i propri diritti. Un lavoro di intervento giornaliero svolto da altre donne: psicologhe, antropologhe, mediatrici socio-culturali, assistenti al diritto di famiglia, avvocate, tutte volontarie. Ogni anno, quando giungono i dati raccolti dalle volontarie – dichiara la presidente Maria Gabriella Carnieri Moscatelli – ho la speranza di vedere elementi che rivelino una significativa diminuzione della violenza, ma ciò non avviene o avviene in maniera così marginale da rinnovare un senso di delusione e frustrazione.

La Ricerca sulla violenza sommersa contro le donne all’interno delle mura domestiche presentata a Roma, raccoglie e analizza i dati di tredici anni di contatti telefonici e interventi delle volontarie del Telefono Rosa. Il Rapporto conferma che sempre più la violenza si consuma tra le mura domestiche o, comunque, con persone con cui si ha o si è avuto un rapporto quotidiano.

Il principale autore di prevaricazioni di ogni tipo risulta, infatti, essere il marito con un valore in percentuale nettamente superiore ai conviventi o altri (valore medio 71,8%). Il profilo è quello di una persona con un livello culturale medio, un lavoro regolare e generalmente con una età compresa tra i 35 e i 54 anni. Si tratta di impiegati (22,5%), operai (14,2%), liberi professionisti (11,3%), commercianti (7,6%) o pensionati (7,5%).
Anche l’età delle donne che si rivolgono al Telefono Rosa è compresa tra i 35 ed i 54 anni, mentre negli ultimi anni la fascia di età 55-64 registra un trend in crescita: un segnale che sottolinea un cambiamento in corso tra le donne più mature nel modo di concepire se stesse. Mentre negli ultimi anni è cresciuta la percentuale di donne in possesso della licenza media superiore, la maggior parte delle donne che si rivolgono all’associazione sono casalinghe, impiegate o disoccupate. Una categoria, quest’ultima, che segnala la crescita e la criticità dei problemi di natura economica che nelle relazioni sfociano in atteggiamenti violenti.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina