E…state attenti

Si chiama E…state attenti il volantino realizzato da Spes, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, che raccoglie i consigli utili per un giusto comportamento da tenere soprattutto l’estate.
PER EVITARE GLI INCENDI NEI BOSCHI…
Accendere i fuochi solo in zone attrezzate; Non lasciare cumuli di rifiuti; Non abbandonare bottiglie o frammenti di vetro nei boschi; Non gettare cicche di sigaretta per terra.
…E CAVARSELA QUANDO LA MACCHINA PRENDE FUOCO
Accostare l’auto, se è possibile lontano da altre macchine parcheggiate; Spegnere il motore e scendere velocemente dall’auto; Se non è troppo rischioso, cercare di arginare le fiamme con una coperta o della sabbia e stappare il tappo della benzina; E’ buona norma comunque avere sempre nella propria auto un estintore; Segnalare l’emergenza con l’apposito triangolo e chiamare le autorità di competenza, dando informazioni con calma e precisione.
AL MARE CON PRUDENZA!
Se si fa immersione…
E’ buona norma non avventurarsi mai da soli o affrontare il mare senza esperienza; Segnalare la propria presenza in immersione con un’apposita boa segnaletica.
…o si guida il motoscafo
Diminuire la velocità mano a mano che ci si avvicina alla spiaggia; Raggiungere la spiaggia solo attraverso i corridoi segnalati dalle apposite boe verticali; Se si avvista una boa di segnalazione di un sub, mantenersi ad una distanza di sicurezza di circa 150m; Informarsi prima di partire sui numeri della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza.
SE SI VIAGGIA IN AUTO RICORDARSI DI
Non occupare le corsie di emergenza; In caso di code o incidenti in galleria, spegnere il motore dell’auto; Cercare di avere sempre in auto qualcosa per bere e rinfrescarsi; Attenzione ai colpi di sonno! Appena si sente un principio di stanchezza o sonnolenza fermarsi e riposare.
CAUTELA! PASSEGGIANDO IN MONTAGNA…
Non abbandonare il sentiero che si sta seguendo; I sentieri di montagna hanno un’indicazione ogni 25 m. Se camminando non si incontrano più -segnali, tornare indietro, forse è la strada sbagliata!; Portare sempre una maglietta di ricambio; Se camminando si è sorpresi dal buio, fermarsi e prepararsi a passare la notte nel bosco.
…ED IN CASO DI IMPROVVISO TEMPORALE
Non ripararsi sotto gli alberi; Tenersi lontano da oggetti molto alti che attirano con facilità i fulmini; Togliersi di dosso collane e catenine; Se si è in macchina, non muoversi! L’auto è un ottimo luogo in cui ripararsi.