Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

Beni culturali e volontariato: binomio raro ma prezioso Torna indietro
Una colonna
Il volontariato non agisce, come è facile pensare, solo in situazioni socialmente al limite, è bene ricordare che c’è dell’altro. In un paese come l’Italia, con un patrimonio artistico-culturale unico al mondo, il numero delle associazioni che si occupano di beni culturali è notevolmente elevato. Fra queste, le organizzazioni di volontariato sono piuttosto rare, pur operando sulla scorta di una grande tradizione. Conosciamone alcune:

GAR - Gruppo Archeologico Romano, si occupa di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale territoriale. Fin dal 1963, organizza eventi come l’apertura al pubblico di monumenti (ricordiamo recentemente, il Circo di Massenzio), progetti di valorizzazione e recupero di siti archeologici e allestimento di musei civici. L’associazione, inoltre, è impegnata nell’opera di promozione culturale attraverso attività didattica rivolta ad adulti e ragazzi, di ricerca e divulgazione scientifica.

Auser Lazio, associazione di promozione e valorizzazione della terza età, per anni con i suoi volontari, giovani e anziani, ha svolto attività didattica e formativa nell’ambito dei beni culturali. Pioniere nello sviluppo di convenzioni con le istituzioni preposte, l’Auser coinvolge i volontari al fianco degli operatori museali in servizi di guardia e accoglienza nei siti storici e archeologici e nelle ville storiche di Roma e del Lazio.

Archeoclub d’Italia, nato nel 1971 come centro di documentazione archeologica, nel tempo ha esteso le sue attività verso la conoscenza, la tutela e la promozione dei beni culturali. Sostiene in Italia diversi progetti di recupero di siti archeologici. Nel Lazio, per esempio, è impegnato nella realizzazione di un parco archeologico, che comprende una necropoli etrusca del VI secolo a.C., nel Parco Naturale di Tuscanica. Recentemente, nell’editoria oltre alla pubblicazione delle riviste, Antiqua e Notiziario Archeoclub, cura un giornale interamente dedicato ai ragazzi e una collana di libri per la diffusione archeologica tra i giovani, che si affianca all’attività dei campi di ricerca estivi.

MUSEUM, Associazione Volontari nei Musei, dal 1994 è impegnata in diversi musei romani nella diffusione presso i diversamente abili del patrimonio culturale italiano. I campi di attività sono diversi dalla didattica museale speciale, alla formazione per operatori didattici volontari nel settore dell’handicap; dagli allestimenti museali universalmente accessibili, alla realizzazione di progetti speciali.

Comitato per il Parco della Caffarella è una realtà territoriale romana nata 1984 con l’obiettivo di espropriare la Caffarella per creare un Parco Pubblico all'interno del progetto del Parco dell'Appia Antica. I volontari operano su due fronti: nella difesa e nella valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico della Caffarella e, parallelamente, in attività di ricerca. Organizzano, inoltre, visite guidate e convegni di approfondimento.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina