Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

Il volontariato e le politiche per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita Torna indietro
Il 28 aprile 2006 ore 10.30, Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma e dalle 16.00 alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, Conferenza Internazionale organizzata da SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e CNV - Centro Nazionale per il Volontariato nell’ambito dell’Assemblea Generale 2006 del CEV, Centro Europeo per il Volontariato.

Per partecipare compila la scheda di iscrizione.

Negli ultimi 5 anni le politiche di apprendimento lungo tutto l’arco della vita sono diventate una priorità nell’agenda dell’Unione Europea.
La Comunicazione della Commissione delle Comunità Europee COM(2001) 678 Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente, che a pieno titolo si inserisce nella Strategia di Lisbona del 2000, mette in evidenza l’importanza dell’apprendimento “non formale” e “informale” - che avviene in contesti diversi, al di fuori delle istituzioni formali anche nell’ambito associativo.

E’ infatti ferma convinzione dei centri per la promozione e il supporto del volontariato di tutta Europa che le esperienze di volontariato rappresentano un’importante opportunità di apprendimento. In primo luogo, i nuovi saperi e le nuove capacità contribuiscono allo sviluppo personale, sociale e culturale. In secondo luogo, l’acquisizione delle competenze nell’ambito associativo rappresenta spesso una strada importante per chi per età, difficoltà personali o provenienza culturale rischia di rimanere escluso dal mercato del lavoro.

Nell’ambito della Conferenza il volontariato si confronta con le Istituzioni Locali ed Europee interrogandosi sulle potenzialità degli strumenti comuni per validare e riconoscere formalmente le capacità e le competenze acquisite nell’ambito del volontariato. In questo modo si consolida una sensibilità comune sul volontariato come canale utile al raggiungimento dei principali obiettivi dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita: sviluppo personale, coesione sociale e crescita economica.

In che modo il volontariato si qualifica come uno dei più importanti canali di accesso alla formazione universale permanente? Quali sono gli ostacoli per codificare un riconoscimento formale delle competenze professionali acquisite dai volontari durante le loro attività?
A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i diversi interlocutori istituzionali e soprattutto i progetti, le esperienze e le buone prassi europee sia nella Conferenza Internazionale della mattinata che nei Workshop in programma il pomeriggio.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina