Il portale del volontariato / info@volontariato.lazio.it
Zoom

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale

Percorsi sul territorio

Menu pagine territoriali del Lazio. Premi INVIO per saltarlo


la provincia di Roma
la provincia di Frosinone
la provincia di Latina
la provincia di Rieti
la provincia di Viterbo

CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
Chi siamo


Ricerca nel sito e bottoni di accesso alle sezioni di ricerca nelle banche dati. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu con le sezioni contenuti.

Banche
dati
Associazioni
Corsi di formazione
Leggi e documenti

Menu con le sezioni contenuti.Premi INVIO se vuoi saltare il menu.

Aiuto.

Area Spazio info, sezione ZoomContenuto principale della sezione Zoom. Premi INVIO se vuoi saltare questa parte.

Zoom

III Rapporto biennale sul Volontariato italiano Torna indietro
L’Osservatorio Nazionale per il Volontariato istituito dalla Legge n. 266 del 1991 Legge-quadro sul volontariato, ha pubblicato il III Rapporto biennale sul Volontariato.

Lo studio, condotto allo scopo di rendere disponibile un’analisi sia quantitativa che qualitativa del volontariato italiano, si propone di verificare lo stato di attuazione delle normative nazionali e regionali, valutare lo stato dell’arte del rapporto tra Associazioni ed Enti Locali, cogliere le trasformazioni già avvenute e quelle in atto.
I dati forniti dal rapporto ci parlano di un fenomeno dalle caratteristiche ambivalenti, di un Giano bifronte che presenta da un lato aspetti di rinnovamento e di crescita e dall’altro alcune criticità.

Logo del Ministero della Solidarietà Sociale

Dai dati ISTAT, presenti nella pubblicazione, emerge che dal ’95 ad oggi le organizzazioni di volontariato (OdV) sono aumentate del 152%, passando da 8.343 unità a 21.021 in pochi anni. L’aumento del numero dei volontari si accompagna ad un potenziamento dell’assetto gestionale e ad un consistente aumento delle entrate economiche. È possibile affermare che il miglioramento della capacità operativa registrata sia stata determinata da un mutamento delle capacità strategiche di intervento e da una loro capillarizzazione sul territorio. Si sta attenuando, infatti, il divario della solidarietà nelle diverse aree del Paese: in virtù di un ammodernamento delle politiche sociali e di un aumento della disponibilità economica anche nelle regioni del Mezzogiorno, è stato possibile raggiungere una diffusa crescita positiva della cittadinanza attiva.

Viene confermata la preminente collocazione delle OdV nei tradizionali settori delle attività socio-assistenziali e sanitarie ma cresce l’incidenza percentuale delle unità che operano nei settori della partecipazione civica, in particolare negli ambiti della protezione civile, della cultura, dell’educazione e della promozione sportiva e ricreativa.
Diversi sono tuttavia i campanelli d’allarme, tra cui una quasi totale incapacità di stimolare l’intervento delle giovani generazioni. Inoltre, come sottolineato anche dal Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero nell’introduzione al Rapporto, "è fondamentale avviare una riflessione sulla pressione che il mondo del volontariato si trova a subire in quanto unico soggetto in grado di tamponare l’inadeguata risposta del welfare alla sempre più urgente domanda sociale".

L'esperienza del volontariato, "nelle sue peculiari caratteristiche di impegno continuativo e gratuito a favore di persone non appartenenti alla propria cerchia di relazioni ordinarie per fini di solidarietà e promozione", è una componente significativa della vita sociale che richiama allo sforzo per mantenere vivo il valore del dono.

Due spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per andare direttamente alla SegnaLetica di questa pagina.

NEWSLETTER
Vuoi ricevere e leggere la newsletter dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV - SPES? Clicca qui per saperne di più!

Siti delle associazioniPremi INVIO per saltare questa parte

Possiamo fare un sito insieme. Scopri come
Siti delle associazioni del Lazio: assistenza per la realizzazione dei siti istituzionali e di servizio.
Visita gli ultimi tre pubblicati:

SegnaLetica. Premi invio se vuoi saltare quesa parte

Abbiamo navigato il web per voi. Per approfondimenti consulta il nostro repertorio di link.
Ecco i link segnalatiCon il TROVALINK puoi fare una ricerca mirata nell'archivio della SegnaLetica

verso l'accessibilità
Facciamo questo percorso insieme! Abbiamo lavorato per rendere accessibile ai disabili
parti importanti di questo portale e dei suoi piccoli mondi. Scopri quali!
Confidiamo nel tuo aiuto per continuare a migliorare, quotidianamente.
 
Torna in cima alla pagina