Prospettive sociali e sanitarie
Rivista dell’Istituto per la ricerca sociale.
Edito da IRS
L’esperienza di Prospettive Sociali e Sanitarie prende l’avvio nel 1971, all’inizio di un decennio in cui le iniziative per la riforma dei servizi sociali e sanitari conseguivano alcuni importanti traguardi. La rivista è stato un importante strumento per tale battaglia e da allora è testimone critico e interlocutore attivo delle politiche e degli sviluppi dei servizi sociali e sanitari, a livello tanto istituzionale e legislativo quanto delle singole esperienze, presentate e valorizzate per stimolare la comunicazione, il confronto, l'innovazione.
Per ulteriori informazioni
Sommario n. 5 / 2013 (maggio)
-
Il valore sociale ed economico del Volontariato in Italia
-
Dall’ospedale al territorio
Quale valutazione della qualità?
Quando un intervento sociosanitario può essere definito "di qualità"? In che modi e in che termini è possibile valutare e misurare la qualità di un sistema complesso? Anche se storicamente¸ per diversi motivi¸ nel nostro Paese non abbiamo una lunga tradizione in tema di valutazione della qualitภquesta tematica è oggi sempre più attuale ed emerge anche da un’analisi comparativa dei Piani sociosanitari di alcune Regioni. A partire dalla matrice anglosassone¸ anche nel nostro sistema sanitario sta prendendo piede un meccanismo di valutazione delle strutture ospedaliere¸ principalmente in termini di efficacia e di outcome clinici. Il sociosanitario però¸ quasi per definizione¸ è il mondo dell’interdisciplinare¸ dello sfumato¸ dell’intrecciarsi dei servizi¸ delle competenze¸ dei percorsi¸ dei progetti e delle esperienze. E’ possibile tradurre l’esperienza tuttora in corso e in evoluzione negli ospedali¸ anche in un contesto di medicina territoriale e riabilitativo? Quali problelmi e quali difficoltà emergono? Partendo da una rapida carrellata legislativa¸ in questo articolo si tenta¸ in via preliminare¸ di aprire queste domande e di fornire qualche utile pista di riflessione per il fututo
-
Servizio di ascolto telefonico per la salute mentale
Un’esperienza in atto
L’articolo si propone di mostrare l’utilità di un servizio di ascolto telefonico per le persone con problemi di salute mentale. Nato più di dieci anni fa¸ questo servizio di ascolto oggi si rivela ancora più utile in un periodo storico segnato da un forte individualismo¸ da una crisi economica dalle forti conseguenze sociali e psicologiche sulla cittadinanza.Viene qui presentato il percorso intrapreso per sviluppare tale servizio e si evidenzia la ricchezza che deriva dall’approccio intedisciplinare a tale realtà
3/2020 |
2/2020 |
1/2020 |
4/2019 |
4/2019 |
3/2019 |
1/2019 |
4/2018 |
3/2018 |
2/2018 |
4/2017 |
3/2017 |
2/2017 |
1/2017 |
4/2016 |
2/2016 |
1/2016 |
4/2015 |
2/2015 |
1/2015 |
4/2014 |
3/2014 |
2/2014 |
1/2014 |
12/2013 |
11/2013 |
10/2013 |
7/2013 |
6/2013 |
5/2013 |
4/2013 |
3/2013 |
2/2013 |
1/2013 |
Torna all'elenco spogli.