L’Estate Romana degli anziani

Alcuni servizi ed iniziative per l’estate 2007, promosse dal Comune di Roma sotto il marchio di Nonna Roma, per sostenere le persone anziane che resteranno in città.
La Sala Operativa Sociale
E’ in grado di ricevere segnalazioni ed intervenire in relazione ai diversi casi di emergenza sociale che si verifichino nella città. Il personale è composto da assistenti sociali, psicologi ed operatori esperti nel settore dei servizi sociali e da operatori in grado di gestire le fasi operative degli interventi. Il telefono è 800.440022.
Oasi Cittadine
7 oasi permetteranno agli anziani della città di godere di luoghi freschi ed assistiti dove trascorrere le giornate più calde. Tutte le oasi prevedono una presenza dalle 9.00 alle 17.00, con un servizio di pranzo e di trasporto con i pullman.
Spesa a casa
Per i cittadini che hanno superato i settanta anni e che vivono soli o in condizioni di fragilità, sarà garantita la consegna gratuita della spesa a domicilio acquistata nei negozi e supermercati negozi e supermercati che aderiscono all'iniziativa. Il servizio sarà attivato su richiesta della persona anziana al momento del pagamento della spesa.
Pony solidarietà
Assistenza, compagnia, spesa a domicilio e recapito farmaci e tanti altri servizi coordinati dalla Casa del Volontariato che smista le richieste ricevute dalle persone anziane ai volontari del Comune di Roma.
Heat/Health Warning System
Sistema di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Il sistema è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia della ASL Rm E.
Servizio di trasporto per anziani fragili
E' un servizio di trasporto rivolto agli anziani per rispondere alle necessità che molti di essi hanno di raggiungere sedi di strutture sanitarie spesso lontane dalla propria abitazione, sia per visite mediche che per cicli di cure, ma anche per favorire coloro che hanno difficoltà di movimento accompagnandoli a fare la spesa presso i commercianti del proprio territorio.
Non più Soli Teleassistenza e telesoccorso
Una centrale operativa specializzata, gestite dall' Azienda Comunale Farmacap attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, per ogni necessità, problema o emergenza.
Sole sì, soli no
Progetto sperimentale di assistenza e controllo degli over 70 in due quartieri romani, Trastevere e Testaccio, dove vivono oltre 3.000 anziani.
Per conoscere i dettagli