Associazione del portale volontariato.lazio
Primavera '86
Sito web: http://primavera86.volontariato.lazio.it  |  E-mail: primavera86@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Primavera '86, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Logo Primavera '86.Torna alla homepage.Contenuto principale. Premi INVIO per tornare alla testatina del sito.
Casa Famiglia
Torna indietro

Dettaglio dell'edificio. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.

Nel 2002 la Regione Lazio ha messo a disposizione delle organizzazioni di volontariato, attraverso un bando pubblico, i finanziamenti per realizzare case-alloggio per i disabili adulti.
Con la delibera del 21 febbraio 2003 la Regione ha accolto e completamente finanziato il nostro progetto di Casa Famiglia dandoci l'opportunità di concretizzare un sogno: la realizzazione di una struttura che ospiti disabili adulti quando la loro famiglia di origine non è più in grado di sostenerli, in un ambiente che riproduca il più possibile quello di una famiglia.

Vecchia aula. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
Parte anteriore dell'edificio prima della ristrutturazione. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.Parte postreriore dell'edificio prima della ristrutturazione. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
La struttura: com'era
Salone (sala pranzo e soggiorno). Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
Parte anteriore dell'edificio dopo la ristrutturazione. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.Parte posteriore dell'edificio dopo la ristrutturazione. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
La struttura: com'è

La struttura è oramai integralmente realizzata e pronta a funzionare.
L'edificio, prima adibito a scuola, si trova in via Gramsci 122 a Monterotondo ed è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria attraverso l'autobus navetta.

Il piano terra comprende un'ampia cucina, realizzata secondo le norme per essere fruita dai portatori di handicap, un vasto salone utilizzato come sala da pranzo e soggiorno, due bagni, di cui uno attrezzato per i disabili, gli uffici, un grande salone polifunzionale destinato alle attività occupazionali e laboratoriali oltre che ad attività formative, educative e ricreative.

La cucina. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
La sala polifunzionale. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.Uno dei lavori realizzati dagli ospiti della casa famiglia nei laboratori. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
Piano terra
Camera da letto a due posti. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
Camera da letto a due posti. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.Bagno. Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra.
Primo piano

Il piano superiore è composto da quattro camere da letto, ciascuna con due posti, due bagni attrezzati, due camere da letto singole per gli operatori e due bagni per il personale più 2 stanzini guardaroba ed uno sgabuzzino.

Secondo le norme regionali, la Casa Famiglia potrà accogliere fino ad otto adulti disabili, di ambo i sessi, che siano privi di assistenza famigliare, assistibili a domicilio e con esigenze assistenziali compatibili.

Gli ospiti saranno accolti su richiesta diretta delle famiglie, su segnalazione da parte della Asl o dei Servizi Sociali del comune di residenza. Per ogni ospite sarà predisposto un progetto personale di assistenza finalizzato al miglioramento della qualità della vita tenendo presente la complessità dei suoi bisogni, senza soffocare la personalità di ciascuno ma cercando di svilupparla e di valorizzarla.

Per il suo funzionamento abbiamo previsto, accanto alle figure professionali necessarie, la partecipazione del quartiere ed in particolare di realtà quali la Scuola, la Parrocchia e il fondamentale apporto del Volontariato.


Torna all'inizio della pagina.


Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio