Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/cer  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Corpo Emergenza Radioamatori

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Attività

Le attività e le esperienze di impiego dei volontari all'interno dell'associazione sono numerose: si va dal terremoto che ha colpito Umbria e Marche nel 1997, all'alluvione di Sarno e Quindici nel giugno 1998, la missione "Arcobaleno" in Albania nel giugno 1999, alle operazioni di soccorso nel devastante terremoto (8.1 Richter) del settembre 1999 a Itmiz in Turchia, in cui si sono garantite le comunicazioni radio tra le squadre di ricerca-dispersi della missione italiana.

Inoltre le attività dell'associazione hanno riguardato l'alluvione in Valle d'Aosta nell'ottobre 2000, l'esperienza toccante del terremoto di S.Giuliano di Puglia nell'ottobre 2002, sino ad arrivare al maremoto che ha colpito il sud-est asiatico, che ha visto impegnati i volontari del CER per una settimana all'inizio del gennaio 2005 in collaborazione con i tecnici del Dipartimento Nazionale, nell'allestimento di una vitale rete di radiocomunicazione per l'assistenza sanitaria.

In ultimo, la partecipazione ai soccorsi alla popolazione abruzzese colpita dal sisma dell'aprile 2009, con la gestione in particolare, delle telecomunicazioni in situazioni di emergenza sismica e l'assistenza tecnica e logistica nei vari C.O.M.

Proprio in seguito all'esperienza dell'Abruzzo, che di riflesso ha interessato anche la provincia di Rieti, il CER, nell'ambito di Scuola e Volontariato 2009-10 ha presentato il progetto "Sicuri a scuola... sicuri nella vita", rivolto agli alunni delle classi della scuola primaria di primo e secondo grado e secondaria di primo grado, dei 13 comuni della provincia di Rieti classificati a rischio sismico (classificazione del Servizio Sismico Nazionale anno 2003).


Visualizza il Piano operativo provinciale delle telecomunicazioni in situazioni di emergenza.

Visualizza la scheda del Progetto "Sicuri a scuola... sicuri nella vita".

Visualizza gli articoli sulle iniziative dell’associazione CER di Rieti.