Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/cer  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Corpo Emergenza Radioamatori

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Chi siamo

Il Corpo Emergenza Radioamatori è stato formalmente costituito nel maggio 2005 a Rieti, da un gruppo di Radioamatori Volontari di Protezione Civile, fuoriusciti da una precedente associazione, l'A.R.I.

L'Associazione è iscritta all'Elenco Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (N.3.1.9 del 3/10/2005) e al Registro Protezione Civile Regione Lazio (D3708 del 06/09/2005), con lo scopo di promuovere nella società civile ogni meritevole iniziativa, scientifica e tecnica, teorica e pratica, nel campo della protezione e difesa della popolazione, che è la funzione pubblica primaria in qualsivoglia orientamento sociale organizzato.

Il settore specifico di competenza del CER sono le telecomunicazioni in situazioni di calamità, al fine di garantire le trasmissioni vitali ed indispensabili per la gestione delle operazioni di soccorso.

Le frequenti collaborazioni con la Prefettura, la Provincia ed il Comune hanno permesso al CER di essere presente tutte le volte in cui è coinvolta la Protezione Civile.

La struttura organizzativa del CER è suddivisa in:

  • unità di pronto impiego per il supporto tecnico in emergenza;
  • gruppi specialistici dedicati a specifici settori di attività (tecnico/scientifico, rapporti con gli Enti Locali, formazione in favore del personale della Pubblica Amministrazione, di Enti e del Volontariato;
  • antincendio boschivo (interventi di spegnimento e bonifica di incendi in stretta collaborazione con le altre associazioni adibite al servizio e con i Vigili del Fuoco);
  • servizio di Radiocomunicazione (realizzazione di ponti radio e posti di ascolto);
  • gestione postazione radio protezione civile della Prefettura di Rieti.

Visualizza la scheda di adesione all'associazione.

Visualizza la lettera di ringraziamento del prefetto di Rieti per l'attività svolta dal CER ad Amatrice.