Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/centroperativoalfredorampi  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Centro Operativo Alfredo Rampi Castelli Romani - COAR

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Chi siamo

Il Centro Operativo Alfredo Rampi Castelli Romani (COAR CR) si costituisce il 30 giugno 2011 allo scopo di offrire alla cittadinanza, alle istituzioni e alle altre organizzazioni di volontariato, le professionalità e le esperienze acquisite dai suoi fondatori dopo anni di operazioni sui territori locale, regionale e nazionale, quali: "Supporto operativo" volto al miglioramento del sistema di gestione integrato della sicurezza territoriale; "Azioni di monitoraggio" del territorio; "Previsione e Prevenzione" degli eventi; "Soccorso" in caso di calamità; Ripristino delle normali condizioni di vita post-evento.

La mission dell'associazione trova ragione nell'attuare gli indirizzi contenuti nella Legge 24/02/1992 n° 225 e nella Legge 266/91 in materia di volontariato.

L'associazione COAR CR è un'organizzazione senza fine di lucro, è apartitica e con uno staff che presta la sua opera in forma gratuita, operando esclusivamente per perseguire scopi di solidarietà sociale.

L'associazione si propone altresì di attuare due programmi di formazione: uno continuo e professionale in ambito tecnico, civico e umanistico, rivolto ai volontari al fine di accrescere la loro professionalità, consapevolezza e proattività nelle varie materie; l'altro programma concerne l'educazione e divulgazione dei temi di protezione civile e ambiente nei giovani e nei cittadini.

Il Centro Studi e Formazione Teorico-Esperenziale
L'associazione è anche Centro Studi e Formazione Teorico-Esperenziale, in grado di garantire collaborazione e professionalità - a livello nazionale - alle istituzioni, associazioni, enti e aziende che vogliano o necessitino avvalersi dell'esperienza delle nostre comprovate professionalità, organizzando esercitazioni e simulazioni, seminari e meeting, corsi a più livelli e rivolti anche alle scuole. La pratica formativa dell'associazione si estende, infatti, anche al mondo giovanile mediante attività outdoor o indoor dove ragazzi e adulti possono usufruire di percorsi attrezzati (che simulano le attività quotidianamente svolte dai VVF durante gli interventi) dove affrontano - in totale sicurezza - ostacoli, tunnel, fiamme, scale, etc. Per gli aspetti teorici dei programmi formativi, il Centro di Formazione dell'Associazione è a Ciampino (RM) presso il Centro Polifunzionale Scolastico, attrezzato con aule informatizzate.

Per contattarci:
CENTRO OPERATIVO ALFREDO RAMPI CASTELLI ROMANI - COAR CR
Tel/Fax 06.79321547 - Cell. 333.4929043
e-mail: centroperativoalfredorampi@volontariato.lazio.it
e-mail: presidente@coarcr.org

Leggi lo Statuto dell'associazione.
Consulta l'Organigramma di COAR CR.