Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/brigatagarbatella  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Brigata Garbatella

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Chi siamo

La Brigata Garbatella nasce dall'esperienza del drammatico sisma che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, o meglio dalla volontà e generosità di un gruppo di ragazzi che, appena sentita la notizia della catastrofe, sono accorsi per cercare di portare aiuto concreto alla popolazione colpita. Un'esperienza che, sebbene prevista solo nel primo periodo post terremoto, è arrivata a coprire tutta la durata dell'emergenza, concentrandosi in particolare su un piccolo paesino, Tempera, tra i più colpiti nel territorio dell'aquilano, dove i volontari hanno gestito il campo di San Biagio fino a chiusura.

La Brigata Garbatella ha passato due anni nella Prociv Arci Nazionale durante i quali ha partecipato all'esercitazione europea a Campotosto (AQ) ed alle diverse emergenze a carattere nazionale: terremoto in Emilia Romagna, San Carlo (frazione di Ferrara), alluvione a Montalto di Castro (VT).

Nel 2012 ha intrapreso delle relazioni con la protezione civile parigina visitandone le sedi per due volte, fino ad arrivare al gemellaggio con l'Associazione Antenna12.

Sempre nel 2012 la Brigata Garbatella, che opera nell'amato Muncipio VIII (ex XI), insieme alle istituzioni del territorio ha fondato il primo polo di protezione civile all'interno del suddetto Municipio.

Nel 2013 decide di uscire dalla Prociv Arci Nazionale per entrare nella Prociv Italia Nazionale e continua le sue attività sempre con lo spirito di solidarietà attiva che la contraddistingue, mettendo in primo piano la prevenzione, la tutela e lo stretto rapporto con le persone ed il territorio. Il principio è quello di una protezione, oltre che civile, anche e soprattutto sociale.

  1. E' possibile leggere l'Atto costitutivo e lo Statuto
  2. Visualizza l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato