Benvenuto nel sito di Movimento di volontariato Famiglia Migrante, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: famigliamigrante@volontariato.lazio.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/famigliamigrante

Movimento di volontariato Famiglia Migrante

Movimento di volontariato Famiglia Migrante

Contattaci

Menu

La notizia

Dal Notiziario Immigrazione

A Latina: Dossier Statistico Immigrazione 2015 Presentazione organizzata da ANFE e Famiglia Migrante in collaborazione con l’associazione Nessuno Indietro

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Attività

Torna alla homepageTorna indietro

Sportello di Segretariato Sociale

Ascolto, informazione, orientamento. Assistenza e consulenza in materia legale

Si basa su uno sportello di servizi per immigrati riguardo permessi di soggiorno, regolarizzazioni e ricongiungimenti familiari, ma anche problematiche del lavoro, della scuola, della salute, della casa, della formazione, nonché dell'emergenza sociale.

Lo sportello funziona tutti i giorni, escluse la domenica ed i festivi, con apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato solamente dalle 9.30 alle 12.30.

Centro di Accoglienza

Distribuzione di aiuti agli immigrati che vengono organizzati attraverso il lavoro volontario

L'associazione funziona come centro di raccolta della solidarietà cittadina. Il Centro di Accoglienza opera l'intero anno con apertura il primo martedì del mese per le donne e bambini e il primo venerdì del mese per gli uomini, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Assistenza all'infanzia, alle puerpere e alle madri in stato di bisogno mediante aiuti in corredini, pannolini, lettini, latte, alimenti di svezzamento, etc. oppure attraverso l'orientamento al parto.

Orientamento Linguistico

Corsi di alfabetizzazione di lingua italiana

Per migliorare il grado di disimpegno degli immigrati nelle loro relazioni con il territorio e con le strutture, si effettuano, da settembre a giugno, corsi regolari di lingua italiana suddivisi in quattro gruppi di diverso livello.

Le lezioni si svolgono il lunedì ed il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso l'Istituto Tecnico Statale Vittorio Veneto in Via Mazzini e riguardano l'alfabetizzazione in lingua italiana e l'orientamento alla soluzione di problematiche generali.

Attività culturali e di integrazione

In collegamento con i corsi si effettuano anche attività di socializzazione, ricreative e culturali per favorire l'integrazione

Sensibilizzazione e studio

Promozione ed organizzazione di attività di sensibilizzazione pubblica, convegni e giornate di studio

L'associazione ha raccolto saggi, pubblicazioni, testi di legge ed altre normative in materia di immigrazione che costituiscono un materiale rilevante di studio e analisi. È in progetto l'iniziativa di dar vita ad un Centro di documentazione specializzato in materia di immigrazione a beneficio di quanti, studiosi ed operatori, vogliano tenervi accesso per i fini delle loro attività. A tal fine, verrà predisposta una biblioteca interculturale.

Assistenza sanitaria

L'Associazione collabora con la ASL di Latina negli ambulatori per l'assistenza sanitaria agli immigrati, con la presenza di mediatori interculturali.

Premi INVIO per tornare alla testata generale.