Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

Sviluppo di stili di consumo intelligenti ed eco compatibili -

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: La società attuale presenta un modello di consumo e di economia globale irrimediabilmente in crisi e sorgono forti spinte propulsive a sviluppare modelli di vita e consumo differenti¸ che abbiano alla base il rispetto dell’ambiente e delle persone¸ la valorizzazione delle ricchezze e la sostenibilità. Per aiutare a compiere scelte responsabili nella gestione quotidiana delle risorse disponibili¸ sono stati identificati dei filoni tematici riconducibili al grande tema del consumo intelligente¸ informato ed ecocompatibile al fine dello sviluppo di stili di consumo compatibili con l’ambiente e rispettosi dei diritti delle persone.

Tematica: Tutela ambientale ed Eco-sostenibilità

Parole chiave: Consumo | Ecosostenibile | Ambiente |

Descrizione: Il corso è caratterizzato dai seguenti contenuti: 1) Introduzione al consumo eco-compatibile: cosa è il consumo ecocompatibile; relazione tra consumo e ambiente¸ consumo e inquinamento¸ consumo e diritti umani. 2) I settori di applicazione: elettricitภriscaldamento¸ gas¸ acqua¸ detersivi¸ pulizia¸ rifiuti¸ imballaggi¸ mobilitภecc. 3) Comportamenti di consumo eco-compatibili: acquisto di prodotti locali; elettrodomestici a basso contenuto energetico; mobili costruiti con legno non proveniente da foreste; acquisto di prodotti a bassa intensità di imballaggio; coibentazione delle abitazioni; prodotti inquinanti; impianti di riscaldamento basati su energie rinnovabili; contenitori riciclabili¸ etc. 4) Importanza del riciclo¸ della raccolta differenziata¸ di stili di vita a bassa intensità di rifiuti e del danno creato disperdendo rifiuti nell’ambiente. 5) Agricoltura biologica: cosa è¸ cosa si intende per prodotto biologico¸ standard richiesti¸ esperienze significative di agricoltura biologica a livello territoriale¸ GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) etc.

  • Incontri e Uscite di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Eventi
  • Laboratori/applicazioni pratiche
  • Esercitazioni e simulazioni

Numero classi: Gruppi di classi di pari ordine e grado. -  Allievi previsti:

Periodo di svolgimento: Gennaio - maggio.

Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Tutti i municipi di Roma

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Auser Lazio

AUSER è una associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. AUSER LAZIO è la struttura regionale di AUSER¸ Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietภed è presente a Roma e nel Lazio dal 1993 e coinvolge in attività di volontariato circa 1.500 persone. L’AUSER è una "associazione di progetto" tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni¸ ispirata a principi di equità sociale¸ di rispetto delle differenze¸ di tutela dei diritti¸ di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Sede operativa: Via Buonarroti 12 - 00185  ROMA  (RM)
Tel. 06.4888251 - 06.48882535
Fax: 06.48882546
Email: reg.lazio@auser.it
Sito web: www.auserlazio.org

Referente progetto: Marzia Maria  Esposito


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta