Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

A scuola crescono volontari per l’ambiente e per la solidarietà -

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: L’obiettivo è un maggiore coinvolgimento dei giovani che si avvicinano al nostro progetto¸ con uno spirito di servizio alla collettivitภper migliorare se stessi. L’obiettivo del progetto è di promuovere nei giovani delle scuole¸ attraverso una serie di iniziative¸ la sensibilità verso uno sviluppo compatibile con l’equità sociale e l’equilibrio ambientale¸ stimolando in ognuno la presa di coscienza del problema della sostenibilitภnella convinzione che¸ operando tutti insieme¸ un mondo migliore è possibile.

Tematica: Cura dei Beni comuni (parchi, scuole, ecc.)

Parole chiave: Ambiente | Territorio | Cerveteri | Ladispoli | Santa Marinella | educazione ambientale | cittadinanza attiva | sostenibilità |

Descrizione: Approfondimento sul tema del nucleare e sui danni conseguenti il disastro di Chernobyl¸ elemento attorno al quale costruiremo percorsi di "cittadinanza attiva"¸ di cooperazione¸ di responsabilità e di solidarietà. Con particolare attenzione ai temi della sostenibilità riguardanti i rifiuti ed il riciclo¸ energia ed acqua¸ biodiversità e territorio. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione del progetto saranno concordati con ciascun istituto.

  • Incontri e Uscite di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Eventi
  • Laboratori/applicazioni pratiche
  • Elaborati
  • Progetti di solidarietà/Raccolte
  • Laboratori artigianali

Numero classi: da 1 a 10 -  Allievi previsti:

Periodo di svolgimento: anno scolastico

Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Scuola primaria   I, II, III, IV, V,
  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,
  • Istruzione secondaria 2° grado   I, II, III, IV, V,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comune di Cerveteri-Ladispoli; litorale Roma nord; Tuscia viterbese.

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Associazione Scuolambiente

L’associazione Scuolambiente è da circa 20 anni impegnata nella tutela ambientale e nel settore della solidarietภattraverso campagne di sensibilizzazione¸ iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole ed ai cittadini¸ nonché progetti in collaborazione con istituzioni¸ enti ed altre realtà locali. Nell’ambito ambientale i volontari dell’associazione sono impegnati in battaglie contro l’abusivismo e l’inquinamento¸ anche attraverso l’organizzazione di incontri¸ di dibattiti pubblici e campagne per la sensibilizzazione.

Sede operativa: Via del Sasso 68 - 00052  CERVETERI  (RM)
Tel. 3273163503
Fax: 06.9952520
Email: scuolambiente@gmail.com
Sito web: scuola-ambiente.blogspot.it ; www.facebook.com/scuolambienteromanord

Referente progetto: Maria Beatrcie  Cantieri


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta