Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

Conoscere il volontariato - Adolescenza e terza età: insieme

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: L’associazione si propone di coinvolgere gli adolescenti sul tema dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di offrire alla terza e quarta etภquel supporto affettivo e psicologico che consente all’anziano non solo di sentirsi amato e accettato¸ ma anche utile.

Tematica: Rapporti intergenerazionali

Descrizione: L’ANTEAS organizzerà un incontro frontale con la classe per illustrare e discutere sul tema dell’invecchiamento¸ attraverso la presentazione di immagini e la simulazione di interventi di solidarietà. Si proporrà un elaborato agli studenti in cui esprimersi sull’argomento in generale e¸ in particolare¸ focalizzare la propria esperienza reale e quella possibile¸ attraverso l’ampliamento delle occasioni di contatto con persone anziane¸ anche grazie ad azioni di volontariato.

  • Incontri di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Elaborati
  • Scambi

Numero classi: 1 classe alla volta -  Allievi previsti: 20 / 30

Periodo di svolgimento: anno scolastico

Fascia oraria: indifferente

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,
  • Istruzione secondaria 2° grado   I,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Rieti

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Associazione Anteas Rieti

L’Associazione Nazionale Terza Età attiva per la solidarietà ANTEAS RIETI è attiva sin dal 1996 sul territorio provinciale con l’obiettivo non solo di tutelare¸ promuovere ed organizzare attività nei confronti degli anziani¸ ma anche quello di promuovere¸ tra loro¸ nuove forme d’integrazione sociale attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva. L’Associazione gestisce tutti gli anni uno sportello di segretariato sociale¸ attività di informazione e prevenzione della salute¸ attività di assistenza domiciliare leggera¸ attività di socializzazione e aggregazione degli anziani. Negli ultimi tempi ha sentito l’esigenza di rafforzare la propria componente sociale attraverso il coinvolgimento di giovani nelle proprie attività rafforzando i rapporti e la solidarietà intergenerazionale.

Sede operativa: Viale Fassini 20 - 02100  RIETI  (RI)
Tel. 0746.497684
Fax: 0746.497684
Email:
Sito web: anteas.rieti@alice.it

Referente progetto: Umberto  Pelone


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta