Scheda progetto:
Obiettivo: L’associazione si propone di coinvolgere gli adolescenti sul tema dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di offrire alla terza e quarta etภquel supporto affettivo e psicologico che consente all’anziano non solo di sentirsi amato e accettato¸ ma anche utile.
Tematica: Rapporti intergenerazionali
Descrizione: L’ANTEAS organizzerà un incontro frontale con la classe per illustrare e discutere sul tema dell’invecchiamento¸ attraverso la presentazione di immagini e la simulazione di interventi di solidarietà. Si proporrà un elaborato agli studenti in cui esprimersi sull’argomento in generale e¸ in particolare¸ focalizzare la propria esperienza reale e quella possibile¸ attraverso l’ampliamento delle occasioni di contatto con persone anziane¸ anche grazie ad azioni di volontariato.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 1 classe alla volta | Allievi previsti: 20 / 30
Periodo di svolgimento: anno scolastico | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Rieti
Associazione promotrice:
Associazione Anteas Rieti
Sede operativa:
Viale Fassini 20 - 02100 RIETI (RI) - Tel.: 0746.497684 - Fax: 0746.497684
Email:
|
Sito web: anteas.rieti@alice.it
Referente progetto: Umberto Pelone
L’Associazione Nazionale Terza Età attiva per la solidarietà ANTEAS RIETI è attiva sin dal 1996 sul territorio provinciale con l’obiettivo non solo di tutelare¸ promuovere ed organizzare attività nei confronti degli anziani¸ ma anche quello di promuovere¸ tra loro¸ nuove forme d’integrazione sociale attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva. L’Associazione gestisce tutti gli anni uno sportello di segretariato sociale¸ attività di informazione e prevenzione della salute¸ attività di assistenza domiciliare leggera¸ attività di socializzazione e aggregazione degli anziani. Negli ultimi tempi ha sentito l’esigenza di rafforzare la propria componente sociale attraverso il coinvolgimento di giovani nelle proprie attività rafforzando i rapporti e la solidarietà intergenerazionale.