Associazione del portale volontariato.lazio
Orientiamoci
Sito web: http://orientiamoci.volontariato.lazio.it  |  E-mail: orientiamoci@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Orientiamoci, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio

Menu del sito, 4 link. Segue il menu del volontariato.lazio. Premi invio per andare direttamente al testo.

Contenuto principale. Premi invio per saltare oltre.

Attività


L'associazione ORIENTIAMOCI si impegna per sostenere le persone che soffrono di malattie neurologiche e le loro famiglie, attraverso attività di:

  • Informazione riguardo le malattie neurologiche più frequenti, come l'alzheimer, il parkinson, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, la distrofia, la depressione, ed altre ancora.
  • Orientamento e supporto alle famiglie ed al caregiver (familiare che si fa carico del malato) come risposta all'isolamento e al conseguente stress a carico assistenziale.
  • Incontro e scambio di esperienze tra i soggetti malati, le famiglie ed il contesto.
  • Pubblicizzazione, diffusione e sensibilizzazione sociale, come strumento per il controllo dei disturbi comportamentali del malato.
  • Rete sociale integrata sul territorio per confrontarsi e comunicare, affinché ogni soggetto o Ente possa essere in grado di arricchire la propria autonomia in relazione con gli altri, risolvendo i problemi comuni ed incrementando la disponibilità dei servizi all'utente; tra le reti più efficaci che coinvolgono l'associazione ci sono quelle con i Ser.T (SERvizio per le Tossicodipendenze), le R.S.A. (Residenze Sanitario-Assistenziali) per Alzheimer ed i Servizi Sociali. C.I.M. (centro igiene mentale) per la depressione.

Consulta le attività dell'associazione dal 2006 al 2010




Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio