Benvenuto nel sito , Rete tematica Protezione Civile. Premi INVIO per saltare la testata generale e andare alla testatina del sito.
Vai al Portale www.volontariato.lazio.it

 
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio
Sito web: http://www.volontariato.lazio.it/romaurelio  |  E-mail:

Benvenuto nel sito della Organizzazione di Volontariato . Premi INVIO per saltare questa parte e andare al menu. Combinazioni da tastiera:
ALT + 0 + INVIO = volontariato.lazio
ALT + 2 = testata
ALT + 3 = menu
ALT + 4 = testo
ALT + 5 + INVIO = aiuto
ALT + 6 + INVIO = ricerca
ALT + 7 + INVIO = segnaletica

OdV Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio   Vai alla scheda

Roma Aurelio Associazione Volontari di Protezione Civile

Menu. Il menu è suddiviso in quattro parti: bottoni di navigazione, sezioni del sito, link relativi alla Rete tematica, link relativi al Portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi andare direttamente ai contenuti.

Contenuto principale. Premi INVIO per saltarlo.

Chi siamo

Roma Aurelio è un'associazione di volontariato senza scopi di lucro con finalità umanitarie, impegnata nella protezione civile, costituita da volontari liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto per la collettività il loro senso morale e civile.

Le attività dell'associazione, che si è costituita il 12 giugno 2003, nascono sul territorio nell'ambito dell'organizzazione e degli obiettivi della Regione Lazio. L'associazione opera in particolare nell'ora XIII Municipio (ex XVIII) del Comune di Roma.

In questi anni ha visto crescere la propria attività partendo dai fondamentali interventi volti alla pubblica utilità, quali antincendio, supporto alle forze dell'ordine e di intervento nei casi di calamità naturali di qualsiasi natura. Nel corso degli anni sono stati di fondamentale importanza l'approvvigionarsi di una strumentazione radio e il dotarsi di mezzi strumentali e operativi, in particolare di veicoli allestiti secondo i criteri più efficienti adottati per far fronte nel più breve tempo possibile alle emergenze. Anche per questo i volontari di cui si compone il gruppo vengono addestrati con specifici corsi di formazione e con successivi e costanti aggiornamenti.

Nel tempo è emersa da parte dell'associazione la necessità di introdurre corsi di formazione specifici e di ottimizzare le risorse. Lo scopo principale è stato pertanto la suddivisione degli sforzi di tutti per svolgere attività di supporto operativo alle strutture istituzionali sia per l'attività ordinaria che per quelle contingenti proprie delle situazioni di emergenza. Obiettivo perseguito mediante l'integrazione e l'ottimizzazione delle risorse, secondo il principio di sussidiarietà ed in accordo con le strategie delle strutture di Protezione Civile ai livelli più alti.

Roma Aurelio rappresenta uno dei punti di riferimento nell'ambito del territorio per tutte le attività del Sistema di Protezione Civile sia nell'ambito del Comune che nei rapporti delle componenti esterne al territorio (Provincia, Prefettura, Regione, DPC). Dal 2012 è entrata a far parte del MODAVI associazione Nazionale di Protezione Civile dove il presidente ha assunto la carica di consigliere nazionale.

Leggi lo statuto dell'associazione.