
Attività
Il Comune di Monte Porzio Catone sorge su un'area ad alta densità sismica e, soprattutto nel Tuscolo e dintorni, a forte rischio di incendio boschivo.
Per questo durante l'intero anno scolastico MPC03 organizza e gestisce, nell'ottica di un piano preventivo antisismico, prove di evacuazione da tutti gli edifici scolastici del Comune.
MPC 03 si impegna nel monitoraggio del territorio e nell'intervento con mezzi e attrezzature antincendio, in particolar modo durante il periodo di attivazione del Piano Antincendio della XI Comunità Montana del Lazio, dal 1° maggio al 30 settembre.
Nella stagione invernale si attivano i servizi antigelo con il monitoraggio delle strade comunali e, in caso di emergenze notturne, con lo spargimento di sale.
In caso di allagamenti le squadre sono impegnate nella messa in sicurezza del fondo stradale e nella bonifica di cantine o di altre strutture, con pompe elettriche ad immersione e potenti idrovore.
L'associazione è attiva anche nell'addestramento e nella formazione, per cui organizza esercitazioni e raduni.
Inoltre, MPC03 dà supporto alle forze istituzionali dei Carabinieri, dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco nelle attività di prevenzione e di assistenza necessarie in tutte quelle manifestazioni con alto afflusso di persone, quali feste paesane, ricorrenze religiose, gare sportive e raduni, ma anche in servizi umanitari come le raccolte di derrate alimentari per gli orfanotrofi e l'assistenza ai senzatetto.