Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma Open work. Tecniche e strumenti web per la gestione delle OdV

Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via il 17 maggio   02/05/2013


Quando si parla di volontariato organizzato a quali dimensioni di organizzazione si fa riferimento? Le organizzazioni di volontariato come possono sviluppare e rafforzare la propria capacità di organizzare e gestire le risorse di cui possono disporre (siano esse le persone‚ il tempo‚ le attività‚ i finanziamenti)?
Sia per le organizzazioni di grandi dimensioni che per quelle medio - piccole può rivelarsi un utile strumento di crescita la scelta di dotarsi di competenze gestionali e tecniche che contribuiscano a rafforzarne i processi comunicativi e gestionali interni all’organizzazione e a renderne più efficace l’azione di realizzazione della propria missione sociale.
A partire da questi presupposti si svolgerà un corso intitolato Open work a Roma nella sede regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in via Liberiana 17 a partire da venerdì 17 maggio 2013 per trasferire competenze per gestire l’organizzazione col supporto di strumenti liberamente accessibili o scaricabili dal web.
Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di:
- trasferire conoscenze di base per attivare un approccio di tipo organizzato alla gestione dei processi e delle azioni OdV;
- migliorare la conoscenza dei concetti base relativi alla gestione delle risorse (umane‚ strumentali‚ economiche) dell’OdV;
- trasferire competenze di utilizzo degli strumenti web gratuiti utili a migliorare la gestione di tali risorse negli ambiti di attività dell’OdV.
La formazione che prevede l’alternanza tra esposizione degli elementi concettuali di base‚ presentazione pratica delle modalità d’uso degli strumenti e esercitazioni pratiche tramite simulazioni di situazioni in cui è possibile attivare le conoscenze teoriche e tecniche per far fronte ad un problema comunemente riscontrabile nelle attività ordinarie in cui si trovano ad operare i partecipanti‚ è rivolto a volontari e collaboratori delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio che svolgono attività di gestione e coordinamento delle risorse dell’OdV.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare a formazione@cesv.orgĀ entro il 13 maggio la domanda di partecipazione e il questionario conoscitivo.
Per ulteriori informazioni contattare Dania Bagnato al numero 06 491340 o all’indirizzo mail formazione@cesv.org

Per saperne di pił:
Programma
Domanda di partecipazione
Questionario conoscitivo

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Mama Africa“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta