Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma Progettare nel sociale in 10 step: metodi‚ strumenti‚ strategie

Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via il 10 aprile   15/03/2012


Si svolgerà a Roma presso la Consulta del Volontariato del XV Municipio in Viale Vico Pisano‚ 95 da martedì 10 aprile 2012 il corso di formazione intitolato Progettare nel sociale in 10 step: metodi‚ strumenti‚ strategie.
Saper progettare è una competenza complessa. Essa coinvolge infatti numerose azioni e di conseguenza richiede lo sviluppo di altrettanto numerose capacità:
- saper gestire le informazioni;
- saper individuare obiettivi‚ bisogni e priorità;
- saper costruire un progetto;
- saper lavorare in gruppo e in rete;
- saper ricercare le fonti di finanziamento;
- saper analizzare un bando o un avviso pubblico e saper adeguare le informazioni relative al progetto in formulari specifici;
- saper programmare e gestire un preventivo.
Prima di decidere se presentare un progetto è necessario capire se l’organizzazione è in grado di avviare una simile attività‚ se ne ha la competenza e la conoscenza‚ fondamentali per rendere sostenibile un progetto.
Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di:
- trasferire competenze per effettuare un’accurata ricognizione delle condizioni di contesto esterne e interne all’organizzazione di volontariato;
- porre i volontari nella condizione di saper costruire partenariati e reti;
- mettere i volontari nella condizione di saper formulare l’idea progettuale e redigere i documenti di analisi di contesto‚ di definizione degli obiettivi e di programmazione delle azioni e risultati previsti‚ di redigere le relazioni finali.
La formazione sarà gestito in forma di 10 passi finalizzati alla conoscenza di elementi fondamentali per una buona progettazione in ambito sociale. Dai saperi sopra descritti sarà dato ampio spazio alla narrazione delle esperienze e delle esigenze delle OdV presenti‚ e a partire dai casi emersi si lavorerà sulla costruzione di soluzioni‚ di schemi e strumenti applicativi‚ ma anche di successivi laboratori di approfondimento se necessari.
Le attività formative saranno supportate da azioni di tutoraggio e accompagnamento a distanza (attraverso e.mail) di sostegno all’elaborazione fattiva delle ipotesi progettuali formulate dai partecipanti al corso.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare a formazione@cesv.org  entro il modulo di iscrizione e il questionario conoscitivo disponibili on line su Il corso sarà attivato a partire da un numero minimo di 15 Organizzazioni di Volontariato partecipanti e per un numero massimo di 25 persone.
Per ulteriori informazioni contattare Valentina Avella al numero 06.87463212/11‚ valentina.avella@cesv.org  

Per saperne di pił:
Programma
Modulo di iscrizione
Questionario conoscitivo

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione “Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.“ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta