Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Formazione CSV

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

A Roma La sicurezza sul lavoro per le organizzazioni di volontariato che svolgono attività a basso rischio

Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via il 13 marzo   14/02/2014


La vigente normativa in materia di sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/2008) si applica anche alle organizzazioni di volontariato‚ nel caso in cui vi siano lavoratori dipendenti o assimilati. Alcuni degli adempimenti‚ quali la valutazione dei rischi lavorativi‚ la redazione del documento di valutazione dei rischi‚ la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione‚ l’informazione e la formazione degli addetti‚ potrebbero essere gravosi per le OdV.
Detta normativa prevede anche che il responsabile legale della organizzazione di volontariato possa ricoprire il ruolo di RSPP (Art.31 Comma 1 D.L.gs 81/2008).
Il CESV per sostenere le organizzazioni di volontariato nell’adempimento degli obblighi previsti‚ in collaborazione con AOP (Associazione Operatori della Prevenzione nei luoghi di lavoro)‚ organizza un corso di formazione specifico sulla sicurezza del lavoro rivolto ai responsabili legali che vogliono ricoprire il ruolo di RSPP.
Parte il 13 marzo 2014 il corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro per le organizzazioni di volontariato che svolgono attività a basso rischio.
Il corso‚ destinato ai Rappresentanti Legali delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio‚ si articolerà in lezioni d’aula‚ durante le quali saranno proposte esperienze e analisi di casi concreti‚ con il supporto di materiale didattico. Sarà dato ampio spazio ala discussione e più in generale alla esplicitazione e analisi di quesiti‚ dubbi‚ richieste da parte dei partecipanti.
Al termine del corso verrà dato supporto alla redazione del DVR a coloro che lo richiederanno. La formazione è gratuita‚ la frequenza è obbligatoria e si svolgerà presso la sede regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in via Liberiana 17 a Roma.
Per iscriversi è necessario compilare entro giovedì 5 marzo 2014 la domanda di partecipazione e la scheda informativa.
Per informazioni ulteriori: Dania Bagnato tel. 06.491340.

Per saperne di pił:
Programma
Domanda di partecipazione
Scheda informativa

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Formazione CSV


Vedi le altre dal notiziario Formazione CSV

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta