Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Infanzia Adolescenza

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Conferenza finale Violence in Transit

Il progetto sui Giovani a rischio di violenza nelle aree di transito   25/09/2013


L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre 2013‚ presso lo Spazio Europa‚ in via IV Novembre 149 a Roma per la presentazione dei risultati del Progetto Europeo Violence in Transit. Il progetto‚ tra il 2011 ed il 2013 ha affrontato il problema della violenza giovanile‚ in particolare nelle sue manifestazioni in spazi urbani e aree di transito come stazioni dei treni‚ degli autobus‚ metropolitane; in particolare‚ sono state studiate le stazioni di Pescara Centrale‚ in Italia‚ Sao Bento a Porto‚ in Portogallo e la Estació del Nord a Barcellona‚ in Spagna.
L’obiettivo generale del progetto era di individuare delle prassi di intervento efficaci per contrastare questi fenomeni e per migliorare la situazione delle aree interessate e di tutte le persone che vi transitano‚ vivono e lavorano.
Alla conferenza interverranno: Rita Visini‚ Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio; Vincenzo Castelli‚ presidente di On the Road e coordinatore del progetto; Fabio Sorgoni On the Road‚ area progettazione e transnazionalità e responsabile della ricerca del progetto; i responsabili della partnership di progetto Sergio Aires Network Europeo Anti–Povertà – EAPN‚ Portogallo; Eduard Mateus Foundation APIP–ACAM‚ Spagna; Gianni Petiti Europe Consulting Onlus; Alberto Andreani Coordinatore contro il traffico di esseri umani dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa – OSCE.
Nel corso della tavola rotonda‚ moderata da Luce Tommasi Rainews24‚ si approfondirà il tema della collaborazione interistituzionale‚ garanzia della creazione e del consolidamento delle relazioni positive‚ utili a prevenire e contrastare le manifestazioni violente del disagio sociale e la contrapposizione tra gruppi sociali marginalizzati. Interverranno: Fabrizio Torella Ferrovie dello Stato Italiane; Fabrice Fuccy Capo Osservatorio Nazionale sul crimine nei trasporti della Repubblica Francese e alcuni rappresentanti delle Ferrovie Portoghesi e Spagnole.

Sito di Violence in Transit

Per saperne di più:
Programma della conferenza e l’abstract del progetto

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Infanzia Adolescenza


Vedi le altre dal notiziario Infanzia Adolescenza

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta