Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Le Associazioni per la salute mentale di Roma e Provincia

Un opuscolo per sostenere chi vive una situazione di disagio   21/12/2010


L’opuscolo ALLEGRA…MENTE con i volontari per la salute mentale rappresenta l’inizio di un percorso e prende il nome dal primo evento pubblico organizzato dalle Associazioni che si occupano di salute mentale a Roma e provincia‚ nel mese di settembre 2010.
Le Associazioni riunitesi‚ con l’aiuto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES‚ hanno cominciato un cammino insieme per confrontarsi‚ collaborare e condividere idee e pratiche per promuovere la Salute Mentale.
Esse nascono come risorsa allo scopo di affiancare le istituzioni esistenti come i Centri di Salute Mentale e le strutture dedicate alla cura della malattia mentale: per non dimenticare i diritti di ciascuno‚ per sostenere chi vive in una condizione di disagio e chi resta loro vicino e per rompere il muro di pregiudizi e diffidenza che spesso i mezzi di informazione propongono.
La sofferenza è un’esperienza che accomuna tutti e troppo spesso l’immagine del malato mentale rimane fondata su pregiudizi e stereotipi sociali. È importante‚ quindi‚ sapere che ci sono strutture primarie alle quali potersi rivolgere come primo aiuto e tante Associazioni pronte a fornire ascolto‚ e sostegno.
L’opuscolo nasce‚ quindi‚ per sostenere chi si trova a vivere in una situazione di malessere‚ si propone di essere uno strumento per far conoscere molte delle opportunità disponibili sul territorio‚ come primo esempio della rete di solidarietà‚ integrazione e collaborazione tra le Associazioni.
Vuole inoltre essere un invito a quanti sono sensibili a questi temi ad unirsi alle associazioni attraverso un impegno nel volontariato.

Per saperne di più:
Consulta l’opuscolo

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta