Benvenuto nel sito di ARVO - Associazione Reatina di Volontariato, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: arvorieti@libero.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/arvo

ARVO - Associazione Reatina di Volontariato

Associazione Reatina Volontariato

Contattaci

Menu

La notizia

Dal Notiziario Salute

La mia esperienza di volontariato Intervista ad una volontaria dell’associazione ARVO di Rieti

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

La nostra storia

Torna alla homepageTorna indietro

La storia dell'ARVO inizia circa 32 anni fa quando un gruppo di volontarie decisero, in mancanza di organizzazioni di volontariato nel territorio, di prendere contatti con il Dott. Tavazza, allora Presidente del MOVI, Movimento Volontariato Italiano, per organizzare un corso di formazione in ambito socio-sanitario per qualificare ed offrire l'opportunità di dedicare tempo e risorse a chi, come loro, sentiva forte l'esigenza di aiutare chi era solo ed in difficoltà.

Solo nel 1991 le volontarie, che nel frattempo erano diventate molte di più, decisero di fondare una propria organizzazione di volontariato con sede a Rieti, chiamata ARVO, Associazione Reatina di Volontariato, la cui prima presidente fu Graziella Carapacchi.

La prima struttura ad usufruire del servizio di volontariato era stata l'Istituto di ricovero per anziani "Manni" gestito dal Comune di Rieti, la cui convenzione è tutt'oggi attiva. Quasi contemporaneamente si rese forte l'esigenza di operare presso l'Ospedale Provinciale S.Camillo de Lellis, perché tante erano e sono le persone che vivono in solitudine quest'esperienza e che hanno il bisogno/desiderio anche solo di parlare con qualcuno, o di ricevere un sorriso o un gesto d'affetto.

Da allora sono tanti i reparti che hanno richiesto e accolto il nostro servizio ovvero: Geriatria, Medicina I e II, Ortopedia, Malattie Infettive, Urologia, Cardiologia, Chirurgia, Malattie Oncologiche e in ultimo SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura).

Dal 1991 i volontari (uomini e donne) prestano servizio in Ospedale tutti i giorni dal lunedì al sabato il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, andando nei reparti dove è più richiesta la loro presenza, anche su segnalazione degli assistenti sociali ed aiutando coloro che ne hanno bisogno non solo offrendo ascolto e compagnia, ma anche aiutando nella somministrazione dei pasti e dando indicazioni utili sui servizi sociali a disposizione.

Da sempre impegnata a migliorare la qualità della vita e la salute delle persone, l'ARVO partecipa dal 2003 alla Consulta del dipartimento di Salute Mentale istituita presso la Asl di Rieti, e la Pastorale Sanitaria Diocesana insieme ad altre organizzazioni.

Nel 2004 l'ARVO ha collaborato nel progetto "Batticuore" promosso dal 118 di Rieti grazie al quale è stato donato un defibrillatore alla Questura di Rieti e al Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti.
Tramite altre raccolte fondi ha donato anche un televisore ai reparti di Ortopedia, Medicina e SPDC.

Nel corso degli anni l'associazione ha sempre partecipato ai Tavoli dei Piani di Zona o alle diverse Commissioni del Terzo settore organizzate da vari Enti come Comune o Provincia di Rieti, sulle tematiche dell'assistenza e del miglioramento della qualità della vita e della salute delle persone.

Dal 2010 l'associazione è presente anche presso l'RSA di Santa Rufina e a Poggio Bustone.

Un altro grande ambito d'intervento in cui l'associazione si è impegnata è la protezione civile da quando, nel lontano 1996, ci fu l'emergenza umanitaria del Kossovo e la Prefettura di Rieti ci chiamò per prestare servizio presso i centri di accoglienza allestiti a Rieti. I nostri volontari si sono occupati sia dell'accoglienza sia della preparazione e somministrazione dei pasti, della distribuzione di vestiario e beni vari.

A seguito del disastro del terremoto di San Giuliano abbiamo partecipato alla spedizione organizzata dal Comune di Rieti e dalla Protezione Civile di Rieti per portare viveri, beni e denaro alla popolazione locale in difficoltà.

Anche durante l'emergenza del terremoto dell'Aquila nel 2009 l'ARVO ha organizzato una raccolta alimentare e di generi di prima necessità da consegnare alle associazioni di protezione civile locali che andavano a prestare supporto nei campi di accoglienza allestiti nelle diverse località colpite dalla catastrofe.

L'ARVO ha partecipato e partecipa alle iniziative organizzate dalla Casa del Volontariato di Rieti come meeting e giornate di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva, Giornate del Sollievo organizzate presso l'OGp di Rieti, progetti di sensibilizzazione Scuola & Volontariato presso gli Istituti Scolastici di Rieti. Nello specifico ha realizzato importanti collaborazioni con l'Istituto Alberghiero di Rieti, che ha visto volontarie studenti impegnati nel fornire un servizio di ascolto e compagnia agli utenti della RSA di S.Rufina, e con il Liceo Classico.

Oggi siamo circa 30 volontari e volontarie che condividono l'impegno e la responsabilità di offrire un piccolo aiuto alle persone che ne hanno bisogno, nella convinzione che anche un sorriso o un gesto gentile contribuisca al percorso di guarigione o al miglioramento del benessere psico-relazionale della persona in difficoltà.

Premi INVIO per tornare alla testata generale.