Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

Incontri - Dialogando con le diverse fedi religiose

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: Il progetto Incontri¸ è un percorso didattico sulla conoscenza delle principali identità religiose presenti in Italia. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a scoprire che ogni religione è una realtà complessa e variegata¸ che si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e¸ soprattutto¸ con l’incontro diretto di coloro che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana. Il progetto intende dare¸ dunque¸ un contributo al dialogo interreligioso¸ al rispetto¸ alla curiosità e alla condivisione di valori in vista di una società più ricca e più aperta.

Tematica: Dialogo interculturale e integrazione

Parole chiave: Dialogo interreligioso |

Descrizione: Il percorso sarà introdotto in classe dagli insegnanti che sono invitati a lavorare con gli studenti sui temi del progetto¸ utilizzando i materiali didattici che la Fondazione Astalli mette a disposizione. La tappa successiva è l’incontro in classe ¸ della durata minima di un’ora e mezza¸ a cui parteciperà un operatore della Fondazione Centro Astalli e un testimone della religione che si è scelto di approfondire. La metodologia è¸ soprattutto¸ quella dello scambio¸ con interventi e domande libere da parte degli studenti. Dopo l’incontro in classe¸ sono offerte due possibilità di ulteriore approfondimento: - una visita a un luogo di culto del territorio¸ quale occasione di incontro con la comunità che lo frequenta e opportunità di scoprire realtà meno note. - Focus di approfondimento¸ la cui progettazione e realizzazione sarà a cura dei docenti della scuola¸ con il supporto della Fondazione Astalli.

  • Incontri di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Visite esterne

Numero classi: da concordare con il singolo istituto -  Allievi previsti: gruppo classe

Periodo di svolgimento: gennaio - giugno

Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,
  • Istruzione secondaria 2° grado   I, II, III, IV, V,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: I Municipio

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Associazione Centro Astalli

L’Associazione Centro Astalli è la sede dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS). Svolge attività di accompagnamento e sostegno ai richiedenti asilo e rifugiati. In tale ambito promuove campagne di sensibilizzazione ai giovani e studenti sui diritti umani¸ sul diritto d’asilo e sul dialogo interreligioso.

Sede operativa: Via degli Astalli 14/A - 00186  ROMA  (RM)
Tel. 06.69925099 - 06.69700306
Fax: 06.69782898
Email: astalli@jrs.net
Sito web: www.centroastalli.it/associazione.htm

Referente progetto: Donatella  Parisi


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta