![]() |
|
||||||
Prodotti di Legalità -In questa pagina: Da qui puoi fare: Vedi anche:
Scheda progettoObiettivo: Antica Sartoria Solidale AR.TE.RO.MA ha realizzato in collaborazione con Libera nomi e numeri contro le mafie¸ in una scuola media Statale¸ la Federico Fellini¸ a S.Basilio¸ un percorso di legalità e di testimonianza solidale. I ragazzi hanno incontrato la storia di Pio La Torre¸ presentatore della prima legge italiana per la confisca dei beni alla criminalità organizzata¸ una delle oltre 900 vittime della mafia. Con i ragazzi si è affrontato i temi della memoria ed il riuso dei beni confiscati alla mafia riportando alla legalità ed ad un uso pubblico interi territori ed il senso civico e la testimonianza che ognuno di noi può dare¸ contribuendo anche con piccoli gesti solidali. I prodotti di legalità sono i sacchetti che i ragazzi hanno progettato e confezionato per i prodotti biologici di Libera Terra¸ ma anche le piccole azioni solidali e le presenze attive che possono modificare il territorio in cui si vive ed i nostri atteggiamenti quotidiani. Tematica: Educazione alla legalità e giustizia sociale Parole chiave: legalità | minori | solidarietà | Descrizione: Il progetto nasce dall’incontro con Libera nomi e numeri contro le mafie con la quale siamo entrati in contatto effettuando una donazione per avviare la coltivazione¸ ad Agrigento¸ di un terreno sequestrato alla Mafia e la nascita di una nuova cooperativa di giovani per avviare la produzione. Un modo concreto per creare e diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità. IL progetto affronta i seguenti temi: Le origini storiche del fenomeno mafioso¸ Le mafie e la criminalità organizzata¸ le loro attuali forme di organizzazione ed intervento¸ Le biografie di persone che si sono impegnate nella lotta alle mafie¸ Conoscenza di una delle tante modalità attraverso le quali impegnarsi¸ L’impegno per i beni confiscati¸ Conoscere norme e modi per la promozione di giustizia sociale¸ L’ impegno sociale e la partecipazione. Vengono raccolte testimonianze e valutazioni dei ragazzi da porre all’attenzione degli altri nel corso dell’evento finale (scritte¸ filmate¸ disegnate). L’ intero percorso è stato documentato con la realizzazione di un filmato che viene donato ai ragazzi ed ai partecipanti unitamente ai Prodotti di Legalità realizzati dai ragazzi di S. Basilio.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: - Allievi previsti: 90 studenti Periodo di svolgimento: gennaio/ luglio 2013 Fascia oraria: Scolastica Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Roma e provincia Associazione promotrice
Nome:
Antica Sartoria Solidale Ar.Te.Ro.Ma. L’Associazione L’associazione si propone la riscoperta di tradizioni e antichi mestieri che coinvolgono il sapere degli anziani e sono rivolte a tutte le fasce di età attraverso la realizzazione di laboratori ed attività culturali. Tali attività che coinvolgono il sapere degli anziani sono rivolte a tutte le fasce di età attraverso la realizzazione di laboratori. Altri obiettivi dell’associazione sono la promozione di una cultura solidale e del volontariato¸ la crescita di partecipazione e di cittadinanza attiva¸ l’aggregazione dei cittadini. A questo scopo l’associazione promuove e realizza progetti rivolti alle scuole ed ai centri anziani¸ percorsi culturali e corsi gratuiti sugli antichi mestieri presso la propria sede (taglio e cucito¸ ricamo¸ maglia¸ uncinetto¸ giardinaggio¸ ceramica¸ pittura su stoffe¸ decoupage ) La nostra associazione è presente con uno stand al mercatino del Pratone delle Valli (Via Conca d’oro) con oggettistica¸ vestiario e altri prodotti donati per sostenere progetti di solidarietà. Attraverso le donazioni ed i lavori delle volontarie sosteniamo progetti nazionali e internazionali di solidarietà e cooperazione.
Sede operativa:
Via Peccioli 5 - 00139 ROMA (RM) Referente progetto: Paola Riccitelli |