Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

Prodotti di Legalità -

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: Antica Sartoria Solidale AR.TE.RO.MA ha realizzato in collaborazione con Libera nomi e numeri contro le mafie¸ in una scuola media Statale¸ la Federico Fellini¸ a S.Basilio¸ un percorso di legalità e di testimonianza solidale. I ragazzi hanno incontrato la storia di Pio La Torre¸ presentatore della prima legge italiana per la confisca dei beni alla criminalità organizzata¸ una delle oltre 900 vittime della mafia. Con i ragazzi si è affrontato i temi della memoria ed il riuso dei beni confiscati alla mafia riportando alla legalità ed ad un uso pubblico interi territori ed il senso civico e la testimonianza che ognuno di noi può dare¸ contribuendo anche con piccoli gesti solidali. I prodotti di legalità sono i sacchetti che i ragazzi hanno progettato e confezionato per i prodotti biologici di Libera Terra¸ ma anche le piccole azioni solidali e le presenze attive che possono modificare il territorio in cui si vive ed i nostri atteggiamenti quotidiani.

Tematica: Educazione alla legalità e giustizia sociale

Parole chiave: legalità | minori | solidarietà |

Descrizione: Il progetto nasce dall’incontro con Libera nomi e numeri contro le mafie con la quale siamo entrati in contatto effettuando una donazione per avviare la coltivazione¸ ad Agrigento¸ di un terreno sequestrato alla Mafia e la nascita di una nuova cooperativa di giovani per avviare la produzione. Un modo concreto per creare e diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità. IL progetto affronta i seguenti temi: Le origini storiche del fenomeno mafioso¸ Le mafie e la criminalità organizzata¸ le loro attuali forme di organizzazione ed intervento¸ Le biografie di persone che si sono impegnate nella lotta alle mafie¸ Conoscenza di una delle tante modalità attraverso le quali impegnarsi¸ L’impegno per i beni confiscati¸ Conoscere norme e modi per la promozione di giustizia sociale¸ L’ impegno sociale e la partecipazione. Vengono raccolte testimonianze e valutazioni dei ragazzi da porre all’attenzione degli altri nel corso dell’evento finale (scritte¸ filmate¸ disegnate). L’ intero percorso è stato documentato con la realizzazione di un filmato che viene donato ai ragazzi ed ai partecipanti unitamente ai Prodotti di Legalità realizzati dai ragazzi di S. Basilio.

  • Incontri di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Eventi
  • Laboratori/applicazioni pratiche
  • Laboratori artigianali

Numero classi:  -  Allievi previsti: 90 studenti

Periodo di svolgimento: gennaio/ luglio 2013

Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Roma e provincia

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Antica Sartoria Solidale Ar.Te.Ro.Ma.

L’Associazione L’associazione si propone la riscoperta di tradizioni e antichi mestieri che coinvolgono il sapere degli anziani e sono rivolte a tutte le fasce di età attraverso la realizzazione di laboratori ed attività culturali. Tali attività che coinvolgono il sapere degli anziani sono rivolte a tutte le fasce di età attraverso la realizzazione di laboratori. Altri obiettivi dell’associazione sono la promozione di una cultura solidale e del volontariato¸ la crescita di partecipazione e di cittadinanza attiva¸ l’aggregazione dei cittadini. A questo scopo l’associazione promuove e realizza progetti rivolti alle scuole ed ai centri anziani¸ percorsi culturali e corsi gratuiti sugli antichi mestieri presso la propria sede (taglio e cucito¸ ricamo¸ maglia¸ uncinetto¸ giardinaggio¸ ceramica¸ pittura su stoffe¸ decoupage ) La nostra associazione è presente con uno stand al mercatino del Pratone delle Valli (Via Conca d’oro) con oggettistica¸ vestiario e altri prodotti donati per sostenere progetti di solidarietà. Attraverso le donazioni ed i lavori delle volontarie sosteniamo progetti nazionali e internazionali di solidarietà e cooperazione.

Sede operativa: Via Peccioli 5 - 00139  ROMA  (RM)
Tel. 06.88328554
Fax: 06.88328554
Email: arianna.moroni@tiscali.it¸ antica.sartoria@libero.it
Sito web: www.anticasartoriasolidale.org

Referente progetto: Paola  Riccitelli


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta