Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2014-2015

"I://don_t/have/a/problem" - Sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze da internet¸ sperimentazione di percorsi di volontariato per gli studenti con Codacons

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: Il progetto si propone di prevenire la dipendenza da internet (internet addiction) tra gli adolescenti¸ fenomeno ormai diffuso¸ educandoli alla libertà e promuovendo in essi una riflessione sulla realizzazione del personale progetto di vita. Obiettivo è¸ inoltre¸ ridurre le ore che i ragazzi trascorrono davanti al computer ed aiutarli a riscoprire il gioco ed il lavoro di gruppo. Il progetto intende far approdare i giovani¸ tramite l’acquisizione di conoscenze scientificamente corrette¸ ad una valutazione ragionata dei rischi e degli esiti connessi a una qualunque dipendenza per indurli a comportamenti responsabili e salutari¸ potenziando in loro i valori di libertภautonomia¸ identità e autodeterminazione.

Tematica: Prevenzione delle dipendenze

Parole chiave: dipendenze | internet | internet addiction |

Descrizione: Gli studenti verranno coinvolti in una serie di attività che hanno la finalità di fare prevenzione¸ promuovendo nei preadolescenti e negli adolescenti abilità e competenze che possano garantire una base protettiva nei confronti delle minacce al loro benessere. Gli studenti elaboreranno e faranno propri tesi e strumenti per conoscere il loro corpo ed i propri sentimenti¸ per riconoscere e saper gestire le loro emozioni. Insegneremo loro anche a individuare i sintomi del malessere ed a chiedere aiuto. Il coinvolgimento attivo degli studenti è previsto attraverso molteplici metodologie e strumenti: incontri-dibattito con esperti¸ brain storming¸ lavori di gruppo ed individuali. E’ prevista¸ inoltre¸ l’adozione della peer education in cui il protagonismo dei giovani favorisce l’attivazione di processi di cambiamento e di strutturazione dell’identità. Modalità e tempi di realizzazione del progetto saranno concordati con ciascun istituto.

  • Incontri in classe singola e/o in plenaria

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Laboratori/applicazioni pratiche
  • Elaborati

Numero classi: 50 -  Allievi previsti:

Periodo di svolgimento: 2° quadrimestre dell’anno scolastico 2014/2015

Fascia oraria: indifferente

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Istruzione secondaria 2° grado   IV, V,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: comune di Roma

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: CODACONS - Coordinamento di Ass. per la Tutela dell'Ambiente e dei Diritti di Utenti e Consumatori

Il Codacons è un’associazione di volontariato di cui alla L. 266/91. L’associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti. Nata nel 1986¸ attraverso molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione¸ a giudizio unanime dei mass-media¸ del mondo produttivo¸ sociale ed istituzionale¸ è divenuta una delle associazioni consumeristiche più rappresentative sul piano nazionale.

Sede operativa: Viale G. Mazzini 73 - 00195  ROMA  (RM)
Tel. 06.3728667 - 06.37513978
Fax: 06.3701709
Email: ufficiolegale@codacons.org
Sito web: www.codacons.it

Referente progetto: Federica  Marchetti


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta