Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Scuole: progetti 2016-2017

Noi l’ ambiente e gli animali -

Scheda del progetto; leggi oppure torna al sommario.

Scheda progetto

Obiettivo: Stimolare nelle nuove generazioni la conoscenza del comportamento animale in natura e in relazione con l’uomo; favorire negli studenti il mondo animale e il contatto con gli animali stessi¸ il corretto sviluppo del comportamento sociale e dei meccanismi di relazione.

Tematica: Protezione animali

Parole chiave: animali |

Descrizione: Gli incontri consisteranno in lezioni frontali e laboratori dove si conosceranno gli animali di affezione e valorizzarne la presenza all’ interno della famiglia e dell’ ambiente in cui i ragazzi vivono. Si promuoverà una nuova cultura del rapporto uomo-animale per contrastare il fenomeno del randagismo nel rispetto delle leggi. Verranno coinvolti durante manifestazioni territoriali nella promozione dell’adozione degli animali abbandonati custoditi nei canili e nei rifugi. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto. Metodologie e linguaggi del percorso saranno adattati alla fascia di età degli studenti.

  • Incontri di classe

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

  • Eventi

Numero classi: 5 -  Allievi previsti: 100

Periodo di svolgimento: anno scolastico

Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

  • Scuola primaria   III, IV, V,
  • Istruzione secondaria 1° grado   I, II, III,
  • Istruzione secondaria 2° grado   I, II, III, IV, V,

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Sud pontino

L'Associazione; leggi oppure torna al sommario.

Associazione promotrice

Nome: Associazione Associazione Difesa degli Animali

L’ Associazione gestisce e tutela colonie di felini e cani di quartiere che vivono in stato di libertà curandone la salute e le condizioni di sopravvivenza con un rifugio di prima accoglienza per questi animali abbandonati destinati all’affido; sono stati affidati a famiglie che ne facevano richiesta oltre 200 tra cuccioli e cani adulti. L’associazione svolge con il comune di Gaeta attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno del randagismo¸ attraverso campagne di informazione e distribuzione del materiale informativo nelle scuole e ha in progetto di promuovere interventi di pet-therapy in collaborazione con altre strutture pubbliche e private. Collabora con l’area di sanità pubblica veterinaria dei servizi territoriali Formia -Gaeta.

Sede operativa: Via dei Frassini 1B - 04024  GAETA  (LT)
Tel. 349.3153523
Fax: 0771.461167
Email: nichigiu@libero.it

Referente progetto: Giuseppina  Coccoluto


Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ŽNoi e i GiovaniŽ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta