L'Associazione Risorse Donna Onlus nasce nel 2009 con l'intento di contrastare ogni forma di violenza e maltrattamento su donne e minori. Nel 2011 vede la nascita della omonima Cooperativa Sociale Risorse Donna, realtà dedicata alla promozione di politiche attive di inserimento lavorativo per persone in difficoltà.
Questo il fenomeno della violenza sulle donne per l'associazione:
La violenza sulle donne, così come definita nella "Dichiarazione per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne" emanata dalle Nazioni Unite nel 1993, è "qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata". È un fenomeno che si sviluppa soprattutto nell'ambito dei rapporti familiari e coinvolge donne di ogni estrazione sociale, di ogni livello culturale, provocando danni fisici e gravi conseguenze sulla salute mentale. La violenza di genere si presenta generalmente come una combinazione di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica, con episodi che si ripetono nel tempo e tendono ad assumere forme di gravità sempre maggiori, immettendosi nel solco del "ciclo della violenza".
COSA PUOI FARE...
È importante per te chiedere subito aiuto. È sicuramente difficile e doloroso parlare del tuo problema e forse hai
timore di non essere capita, ma è necessario per te fidarti di qualcuno che abbia delle competenze specifiche e sappia fornirti l‘aiuto più adatto.
L’Associazione Risorse Donna Onlus può aiutarti...
per un ascolto protetto chiamaci allo 0776 839275 potrai ricevere il giusto supporto ed informazioni, potrai valutare di intraprendere un percorso di
uscita dalla violenza. Se scorgi segnali di pericolo contatta il 112 per far intervenire le forze dell'ordine.