L'Associazione Volontari Progetto Insieme è stata fondata nel 1982 da un gruppo di genitori con figli diversamente abili e da volontari sensibili al problema della disabilità.
Le finalità, anche dopo tanti anni, sono rimaste le stesse:
- migliorare la qualità della vita di tanti ragazzi;
- contrastare ogni forma di esclusione sociale;
- diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni persona possa avere un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
L'originalità del nome deriva dall'aver unito insieme non solo genitori, ma anche persone estranee al problema dell'handicap.
Grazie all'aiuto di volontari, che mettono a disposizione parte del proprio tempo libero, Progetto Insieme cerca di offrire l'opportunità a chi ne fa richiesta di stare insieme agli altri, di conoscersi e di trascorrere qualche ora tra amici.
L'associazione è apartitica, si autogestisce e auto-finanzia principalmente attraverso le quote dei soci ordinari o sostenitori, ma anche con le donazioni e con una lotteria annuale che oltre ad essere utile all'organizzazione promuove la cultura della solidarietà e sensibilizza ai problemi dell'emarginazione.
Presidente e Rappresentante legale
Iole Torromeo Gallinelli
Vicepresidente
Rina Maniscalco
Tesoriere
Nadia Adami
Consiglieri
Anna Gizzi
Maria Del Campo
