
Attività
Le motivazioni che hanno dato il "la" alla nascita dell'Associazione Protezione Soratte sono molto forti: offrire il proprio contributo a chi deve far fronte a un'emergenza, sia essa civile o ambientale, è di questi tempi un dovere morale nei confronti di se stessi e degli altri. Nel contempo, lo stesso impegno è fondamentale per contribuire alla crescita civile e culturale del territorio di appartenenza.
Formata da poco più di un anno, Protezione Soratte ha già messo a disposizione le proprie energie per sopperire con vigore a numerosissime situazioni di emergenza.
Le peculiarità che contraddistinguono l'operato dell'associazione si evincono in data 6 giugno 2010, giorno in cui, in collaborazione con altre associazioni del Comune di Sant'Oreste, Protezione Soratte ha organizzato la Prima Giornata Ecologica. Obiettivo della manifestazione è stato quello di contribuire alla bonifica di una zona comunale adibita sino a quel momento a discarica abusiva di materiali ingombranti. Il periodo estivo ha visto il nucleo dei volontari effettuare più di trenta interventi di spegnimento di incendi e bonifica di territorio, portando a termine in maniera efficace la prima campagna antincendio boschivo dell'associazione.
Nei mesi di novembre e dicembre, caratterizzati dalle consuete "manie di protagonismo" del maltempo, i soci di Protezione Soratte hanno inoltre offerto il proprio ausilio durante i forti nubifragi che hanno colpito le zone limitrofe della capitale, nonché in occasione della nevicata del 17 dicembre 2010 che ha paralizzato Roma e Provincia.
Il tutto si configura come la prima pietra posata per costruire un percorso denso di attività analoghe che coinvolgeranno il territorio negli anni a venire.