L'Associazione Amici del Mare nasce ad Aprilia (LT) nel settembre 2005 su iniziativa dell'attuale presidente Stefano Siragusa. Dall'ottobre dello stesso anno è iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio nel settore Ambiente, e dal febbraio 2006 è iscritta anche nel settore Protezione civile.
Il nucleo originario dell'Associazione è costituito da un gruppo di amici che condividono la passione per il mare e la pesca e che intendono unire l'utile al dilettevole, mettendo a servizio della collettività la propria esperienza nautica. Oltre la metà dei soci, che attualmente sono più di venti, è in possesso infatti della patente nautica e di vari brevetti.
Come organizzazione di volontariato senza scopo di lucro ci dedichiamo in particolare a tutte quelle attività di vigilanza, supporto logistico e sensibilizzazione culturale e sociale relative all'ecosistema marino. A tal fine collaboriamo con le autorità competenti (Guardia Costiera - Capitaneria di Porto) e con tutte le associazioni e gli enti di ricerca che promuovono la salvaguardia e la conoscenza ambientale.
La zona in cui operiamo spazia dal litorale romano (Anzio, Nettuno) a quello pontino (Nettuno, Torre Astura, Circeo).