Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Approvata dalla Giunta la proposta di Legge per il Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio

Tutti inclusi: la riforma del welfare con il contributo di tutto il terzo settore del Lazio   17/10/2013


È stata approvata in questi giorni dalla Giunta regionale‚ la proposta di legge per il Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio‚ ed ora è al vaglio del Consiglio.
A 13 anni dall’approvazione dalla legge-quadro nazionale 328/2000 per le politiche sociali‚ finalmente anche il Lazio varerà la riforma del welfare‚ pensata attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto tutto il terzo settore del Lazio: associazionismo‚ volontariato‚ cooperazione e impresa sociale‚ sindacati.
Il percorso è partito ad agosto‚ quando l’Assessorato ha pubblicato le linee guida per la legge invitando tutte le forze sociali del Lazio a dare il proprio contributo e per l’occasione ha attivato un indirizzo di posta elettronica tutti.inclusi@regione.lazio.it ed ha favorito altre occasioni di confronto. Le proposte raccolte via email‚ i contributi dei gruppi di lavoro e gli emendamenti arrivati dai tavoli di confronto che hanno coinvolto le realtà più significative del terzo settore laziale hanno portato alla proposta di legge approvata.
Prossimo passo‚ appena la legge sarà approvata dal Consiglio ed entrerà in vigore‚ sarà la costruzione del Piano sociale regionale a cura della Regione‚ una delle novità più rilevanti introdotte dalla riforma. Anche per questa fase‚ la legge prevede esplicitamente la partecipazione attiva delle parti sociali e dei cittadini.

Per saperne di pił:
Consulta la proposta di Legge regionale

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta