Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi

Laboratorio Nazionale promosso dal Mo.V.I.   26/04/2012


È tempo che la società civile dia vita ad alleanze inedite per realizzare un nuovo progetto di società. Da questo proposito nasce Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi‚ il Laboratorio nazionale che il Movimento di Volontariato Italiano (MoVI) organizza a Roma da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2012.
Un laboratorio‚ non un convegno‚ spiega Franco Bagnarol‚ presidente del MoVI‚ perché nessuno ha risposte preconfezionate da presentare. Noi intendiamo proporre un momento in cui volontari‚ associazioni‚ movimenti‚ reti e società civile‚ semplici cittadini inquietì possano confrontarsi su ciò che sta accadendo in Italia e sulle responsabilità che abbiamo per il nostro futuro. Siamo convinti che la crisi può non essere una maledizione‚ ma una opportunità.
L’incontro si propone come un invito a cercare insieme‚ per aprire nuovi cantieri di riflessione e proposta. È strutturato per dare ampio spazio al protagonismo dei partecipanti. Per questo l’apertura dell’evento avverrà con un teatro forum sul tema Ripartire dalla crisi. Cinque gruppi di lavoro saranno dedicati ad - ambiente e sostenibilità;
- partecipazione e politica;
- welfare;
- disuguaglianze‚ squilibri e legalità;
- dall’individuo alla comunità.
È previsto anche uno spazio per racconti e testimonianze di processi partecipativi che hanno funzionato: Comitati civici per una nuova democrazia‚ Se non ora quando‚ il referendum sull’acqua‚ Banca Etica.
Interverranno‚ tra gli altri‚ Gregorio Arena‚ Ugo Biggeri‚ Gianluca Cantisani‚ Davide Conte‚ Giuseppe Cotturri‚ Ambrogio Dionigi‚ Piero Fantozzi‚ Tommaso Fattori‚ Raniero La Valle‚ Giorgio Marcello‚ Roberto Mazzini‚ Gino Mazzoli‚ Riccardo Petrella‚ Vincenza Pellegrino‚ Marianella Sclavi‚ Sergio Tanzarella‚ Paola Tavazza.
Per informazioni ulteriori: Mariano Bottaccio Responsabile Ufficio stampa Strade nuove per l’Italia‚ cell. 327.1817390‚ email ufficiostampa@movinazionale.it

Per saperne di pił:
Programma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta