Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ecco la fotografia della società italiana

Rapporto Italia 2009 dell’Eurispes   30/01/2009


Gli italiani sono cresciuti, sono più consapevoli e sempre più desiderosi di forti e decisivi cambiamenti. Il Paese è andato avanti e attende, anzi pretende, che il governo lo segua e ne assecondi gli obiettivi. E' questa la fotografia della società italiana che emerge dal Rapporto Italia 2009 dell'Eurispes - giunto alla 21/ma edizione - presentato a Roma.
Il sistema Italia non può più attendere oltre, spiega il presidente dell'istituto, Gian Maria Fara, e questa consapevolezza è diffusa nell'opinione pubblica a prescindere dall'orientamento politico degli italiani. Invece si continua ad assistere a una ridda di proposte, slogan, programmi che vengono puntualmente smentiti il giorno dopo.
Tra i dati più interessanti quelli sull’ambiente, che bocciano sia dal punto di vista economico che ecologico la prospettiva nucleare; preoccupanti le indicazioni sul fatturato di mafie (circa 130 miliardi di euro nel 2008) ed ecomafie, nonostante l’Italia sia il paese europeo con il maggior numero di uomini impiegati nelle forze dell'ordine: ben 328.368 effettivi.
Inoltre, Eurispes segnala che aumentano sempre di più gli studenti stranieri non cattolici e la scuola rimane lo strumento più efficace per favorirne l'inserimento.
Visualizza il sito dell'Eurispes:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta