Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Seminario sulla legislazione regionale sul volontariato

CSVnet e Convol invitano a discutere sulla riforma della legge 266/91   03/02/2009


Venerdì 6 febbraio 2009, dalle ore 9.30 alle 16.30, a Roma, in via Palestro 68, si terrà un seminario sul tema della legislazione regionale sul volontariato.
CSVnet, in collaborazione con la Convol e la Consulta Nazionale del Volontariato, organizzano questo incontro al fine di conoscere e confrontare i differenti percorsi associativi, per poi iniziare un dibattito costruttivo sull’eventuale riforma della Legge 266/91.
La legge 266/91 prevedeva che le singole Regioni italiane potessero realizzare Leggi e attuare norme a sostegno delle organizzazioni di volontariato. Ciò ha dato origine non solo ai singoli registri regionali, ma anche a una serie di percorsi che nel tempo hanno diversificato non poco i rapporti tra ogni Regione e le sue OdV. Solo nel 2001, conseguentemente a una modifica costituzionale, la relazione tra le potestà legislative dello Stato e delle singole Regioni in materia di volontariato veniva ridefinita, lasciando comunque vacuità sulle rispettive competenze sia tra Stato e Regioni, ma anche con gli stessi Enti Locali.
Il seminario, che si colloca in questo contesto di ricognizione sul sistema generato da quella legge, vedrà la partecipazione di molti esperti del settore e rappresenterà l’occasione per produrre una tavola sinottica delle leggi regionali sul volontariato, che sarà poi disponibile sul sito di CSVnet.
Trattandosi di seminario a numero chiuso, si consiglia caldamente di confermare la presenza alla segreteria di CSVnet al tel. 06.45504989, email: segreteria@csvnet.it
Visualizza il sito del CSVnet:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta