Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Un Libro Verde per regolare il non-profit

Agenzia per le Onlus propone una nuova normativa   31/10/2006


Alla Camera dei Deputati è stato presentato da Lorenzo Ornaghi - Presidente dell’Agenzia per le Onlus –il Libro Verde dell’Agenzia per le Onlus .
Il documento rappresenta un lavoro di sintesi delle valutazioni sullo stato attuale della normativa italiana in materia di non-profit e una riflessione strategica sul ruolo presente e futuro dell’Ente.
Dal quadro che emerge dal documento, la legislazione che regola l’attività di Associazioni, Fondazioni, Organizzazioni di volontariato, Ong e cooperative sociali non solo è confusa e obsoleta, ma è anche fonte di sprechi di risorse. L’Agenzia per le Onlus dovrebbe avere un ruolo di vigilanza, promozione e indirizzo per le oltre 235.000 istituzioni del sociale, in realtà non ha alcun potere atto ad esercitare le sue funzioni.
Per ricollocare l’Ente nella nuova dimensione storica e culturale del Terzo settore è necessario, dunque, dotare l’Agenzia per le Onlus dei poteri necessari ad emanare indicazioni vincolanti sull’interpretazione delle norme. Attualmente, infatti, l’Agenzia esprime pareri obbligatori sulla cancellazione delle Onlus dall’apposita Anagrafe da parte delle direzioni regionali delle Entrate, ma non vincolanti.
E’, inoltre, necessario attribuire all’Agenzia per le Onlus la gestione diretta dell’Anagrafe, oggi tenuta dall’Agenzia delle Entrate, e consentirle di introdurre sistemi di monitoraggio e di verifica periodici sugli enti non profit, al fine di migliorare la trasparenza in settori più delicati come quello della raccolta fondi.
Per maggiori approfondimenti è possibile contattare l’Agenzia per le Onlus all’indirizzo e-mail: libroverde@agenziaperleonlus.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta