Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ostia citta’ solidale

Tre giorni di solidarietà e diritti per un mondo senza confini   17/10/2003


Mercatino biologico, dell’artigianato e del commercio equo e solidale, spazio per video proiezioni, cucina multietinca, concerti, parate e cortei.
Tutto questo nei tre giorni in cui Ostia è diventata Città Solidale ospitando un evento dal tema Per un mondo senza confini, organizzato dalla Biblioteca Comunale Elsa Morante e dal Centro Sociale Vittorio Occupato.
Il primo giorno della manifestazione, il 26 Settembre, è stato dedicato all’incontro con il frate comboniano Alex Zanotelli dal titolo Migrazioni, globalizzazione e guerra permanente nel corso del quale è stato proiettato un video-documentario su Woomera, centro di permanenza temporanea per immigrati australiano. Dopo aver manifestato la sua felicità di partecipare ad un momento così importante di discussione e riflessione in cui Ostia cerca di costruire un percorso di solidarietà con gli stranieri, il frate ha sostenuto che è fondamentale per tutti noi tenerci sempre informati sulle sorti di alcuni popoli soprattutto quelli del sud del mondo. Le migrazioni ha sotenuto avvengono perché in alcuni territori come quelli di Nairobi, dove per dodici anni sono stato missionario sono disastrati ed è impossibile viverci.
Della stessa opinione è lo scrittore Eugenio Meandri il quale ha inoltre sostenuto che “non è giusto pensare agli immigrati solo come manodopera senza passare un momento in più con loro”.
La serata è continuata poi con il concerto di tarante pugliesi con Enzo Pagliata e Rosso Malpelo.
Per saperne di più: C.S.A. Vittorio Occupato, L.mare P. Toscanelli 184 Ostia – Roma, Tel. 06/5690475 Fax. 06/5691630; Biblioteca Elsa Morante, Via Adolfo Cozza, 7 Ostia – Roma

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Noi e i Giovani´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta