Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Tra racket, usura e mafia

A Roma Tre un incontro promosso da A.G.I.S.A. Onlus   06/04/2006


All’incontro Per un uso consapevole del denaro tenutosi nella facoltà di Economia di Roma Tre Federico Caffè si è parlato dell’altra faccia del denaro, quella che va al di là di formule e regole. Ovvero di quanti lo venerano e lo inseguono con violenza, estorsioni e minacce. In altre parole dell’usura, del racket e della mafia: fenomeni che sono ancora ben lungi dall’essere superati.
Ha portato la sua storia Mario Caniglia, un imprenditore in provincia di Catania che ha avuto forza e fiducia verso istituzioni, associazioni e Stato e ha denunciato le minacce ricevute da parte della mafia. Ora è testimone di giustizia. Alla domanda di una studentessa se si sente ancora schiavo della mafia, visto che deve vivere con la scorta, lui ha risposto che ora è libero, che la vera schiavitù sarebbe stato piegarsi alle loro minacce.
Sono state inoltre illustrate le differenze tra usura, racket e mafia: tre realtà contraddistinte da un diverso rapporto con il territorio e con il potere, ma che hanno in comune violenza e paura.
Ed è proprio la paura che rende forti mafiosi e usurai. Per combatterla e superarla è importante il lavoro delle associazioni di volontariato, in quanto creano una rete di solidarietà che permette di sentirsi meno soli e di poter uscire da situazioni che spesso sembrano non avere vie d’uscita.
Vai alla pagina dell'Ufficio per il coordinamento delle Iniziative Antiusura del Comune di Roma:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta