Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Presentazione della Sintesi del Rapporto Biennale sul Volontariato

Numeri…e non solo   22/03/2006


E’ stata presentata a Roma dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato la Sintesi del Rapporto Biennale sul Volontariato in Italia 2005, che coglie caratteristiche e criticità del mondo dell’associazionismo in relazione ad aspetti strutturali delle organizzazioni; al loro rapporto con le istituzioni e alla nuova dimensione europea del volontariato.
Dai dati, illustrati da Renato Frisanco della Fivol e da Nereo Zamaro dell’Istat, emerge l’immagine di una realtà in crescita in ogni Regione, con un numero sempre più grande di associazioni nate “dal basso”, senza il coinvolgimento di strutture pubbliche ed ecclesiali. E’una realtà, inoltre, che si diversifica, agendo in campi spesso complementari rispetto ai servizi offerti dagli enti pubblici.
Tra gli aspetti di criticità sono stati evidenziati: la diminuzione del numero medio degli attivisti, quindi la polarizzazione tra grandi e piccole associazioni e, soprattutto, l’invecchiamento dei volontari e la carenza, nei posti dirigenziali, delle donne. Viene auspicato in questo senso un volontariato che con diverse modalità di impegno riesca a coinvolgere tutte le fasce di età e di genere, recuperando un 15% di potenziali volontari.
Emerge, inoltre, la necessità di maggiore partecipazione alle decisione e alla dialettica tra associazioni e istituzioni. Inoltre, anche in relazione alla dimensione sopranazionale e alla sfida lanciata dall’Est Europeo, come sottolineato da Stefania Mancini dell’Osservatorio per il Volontariato, appare sempre più importante potenziare le reti associative, unico strumento per lavorare in Europa.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Mama Africa´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta