Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Italia ad ostacoli

Indagine Istat sulle condizioni di vita delle persone con disabilità   26/07/2005


E’stata realizzata nell’ambito del progetto Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità, nato da una convenzione tra l’Istat e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’indagine relativa all’anno 2004 sulle persone con disabilità che vivono in famiglia per cogliere l’integrazione sociale dei disabili nel loro contesto di vita e, in caso contrario, i fattori che la ostacolano.
Dai risultati dell’indagine si evince che solo il 26.5% delle persone con disabilità, che nel nostro paese raggiunge la cifra di 1 milione e 641mila, con una maggiore percentuale nell’area della disabilità motoria, è occupato mentre la metà si concede pochi svaghi.
La maggior parte vive ancora in famiglia, anche perché più del 50% reputa scarse le risorse economiche di cui dispone; il 90% ha l’abitudine di guardare la tv tutti i giorni mentre solo il 39% legge nel tempo libero.
Nella scuola e negli altri ambienti di socializzazione la mancanza di ascensori e la presenza di barriere architettoniche rende l’accessibilità problematica, soprattutto nel Mezzogiorno.
Per maggiori informazioni vai al sito disabilità in cifre:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta