Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Sanità in Italia, ancora tanti mali da curare

Cittadinanzattiva presenta il quarto Rapporto Audit civico sulle prestazioni sanitarie   12/07/2005


Rimangono assai critici l’accesso alle strutture e l’informazione nei confronti dei cittadini, si registra un po’ di attenzione in più per la gestione del dolore, migliora il comfort degli ospedali e la gestione del rischio clinico. Sono queste le principali linee di tendenza messe in luce dal Rapporto Audit civico, presentato da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato con il sostegno di AstraZeneca e giunto alla sua quarta edizione.
Il Rapporto ha valutato l’accessibilità, la qualità e la sicurezza delle prestazioni di 464 unità di degenza in 166 strutture sanitarie nel corso del 2004. Per quanto riguarda i tempi di attesa, permane il fenomeno delle liste bloccate nel 64,8% delle strutture ospedaliere monitorate, mentre nell’80,4% dei poliambulatori non c’è alcun opuscolo informativo a disposizione del pubblico. Ancora carenti, malgrado qualche progresso, i servizi di terapia del dolore, presenti per tutti i livelli assistenziali solo nel 6,2% delle aziende.
Sono violati apertamente alcuni dei diritti fondamentali proclamati dalla Carta europea dei diritti del malato, dichiarano i responsabili di Cittadinanzattiva. Il Rapporto fotografa una situazione di disomogeneità che va ben oltre la ricaduta del cosiddetto federalismo sanitario.
Per ulteriori informazioni: Cittadinanzattiva tel. 06.367181 e-mail tdm@cittadinanzattiva.it

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta