Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Welfare e Terzo settore

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Per una cultura della memoria

Presentata la iniziativa del Progetto Orfeo per non dimenticare le tragedie italiane   14/06/2005


Ricordare per prevenire: è questo il monito scaturito durante la conferenza stampa di presentazione della Prima Giornata Nazionale in memoria delle vittime di tragedie promossa dall’Associazione Progetto Orfeo.
A fornire i primi spunti di riflessione sono stati il colonnello Massimo Multari, capo Ufficio Storico dello Stato maggiore dell’Esercito, che ha presentato un breve excursus sulle più gravi calamità dal 1914 ad oggi e il capitano dei Carabinieri Piero Breda, che ha sottolineato l’importanza della cultura del ricordo e della prevenzione.
L’ufficiale dei Vigili del Fuoco Sergio Silvestrini ha poi evidenziato la necessità di una sempre maggiore collaborazione, mentre Enisa Bukvic, Presidente della Comunità bosniaca in Italia, ha ricordato la tragedia del genocidio di Srebenica.
Antonio Loiacono, psicologo del Progetto Orfeo, ha spiegato con quali tecniche si cerca di contenere lo stress post-traumatico di vittime e soccorritori e Ferruccio Fumaselli, presidente di Progetto Orfeo, ha illustrato il significato dell’iniziativa. Ha concluso Renzo Razzano, presidente di SPES, mettendo in risalto la capacità del volontariato di esprimere i disagi e i bisogni della gente.
Leggi il Comunicato Stampa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Welfare e Terzo settore


Vedi le altre dal notiziario Welfare e Terzo settore

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta